mappeOggi affrontiamo un argomento molto importante all'interno dello studio della matematica, o meglio dell'algebra: i MONOMI.

Un monomio è un'espressione algebrica in cui compaiono solo le operazione di moltiplicazione o di elevamento a potenza (nella parte letterale ovviamente) e, insieme ai polinomi e alle equazioni, è parte fondamentale del programma di matematica di terza media. Ovviamente se non si conoscono i monomi risulterà impossibile riuscire a svolgere i polinomi e le equazioni.

Questo argomento presenta una componente teorica particolarmente importante, fatta di definizioni e di regole ben precise che ovviamente devono essere conosciute a memoria. Questo significa che uno studente con disturbi di apprendimento (dsa, bes o altro) necessita di una mappa didattica, come quella qui proposta, che riporti le principali definizioni teoriche e fornisca un modello di applicazione delle regole stesse.

La mappa potrà essere utilizzata come ausilio nei compiti a casa o come strumento compensativo da utilizzare durante le verifiche!

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

MONOMI 1

MONOMI 2