Aggiornamento del 19/6/2014

Inserito l'elenco di tutti gli indirizzi mail per gli Ambiti Provinciali per l'invio del modulo di diffida tramite PEC. Qui l'elenco per ciascun Ambito

Pubblicato il 18/6/2014

Il bonus di sei punti aggiuntivo previsto dalle sentenze del Consiglio di Stato spetta per tutte le classi di concorso in cui il docente sia abilitato per frequenza di corso di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) che sia a cascata o meno, anche se non utilizzata come abilitazione per l'attribuzione dei 30 punti aggiuntivi.

Iscriviti alla nostra Fan page
Va infatti chiarito che la sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che dei 30 punti attribuiti nelle graduatorie agli abilitati ssis 24 sono
da considerarsi equivalenti a due anni di servizio a cui va sommato un punteggio ulteriore di 6 punti che rappresenta il bonus aggiuntivo rispetto alle abilitazioni diversamente conseguite (concorso o procedure riservate abilitanti) proprio per quanto già stabilito in una precedenza sentenza del CDS per "il doveroso riconoscimento dell’impegno dedicato alla formazione e all’elevato livello di preparazione che è raggiunto con la frequenza delle scuole SSIS” (CdS, VI, 30 dicembre 2002, n. 8252).
L'attuale tabella di valutazione dei titoli, annullata al punto A.5 dalla sentenza del Consiglio di Stato, attribuisce invece il bonus aggiuntivo di 6 punti indistintamente anche tutte le altre abilitazioni conseguite con concorso o procedura abilitante riservata oltre che per le abilitazioni Siss a cascata o meno a cui non sia stato attribuito il punteggio aggiuntivo di 30 punti. Va pertanto richiesta l'attribuzione del bonus aggiuntivo anche per tutte le abilitazioni Siss conseguite a cascata o meno in modo da garantire l'attribuzione dei sei punti in più riservato alle Siss come stabilito dal CDS
Va inoltre chiarito che il bonus aggiuntivo dei sei punti rispetto alle altre procedure abilitanti spetta anche a tutte le abilitazioni conseguite con corso assimilato alla SSIS ed indicate al punto A.4 della tabella anzidette che sono escluse dalla attribuzione di cui al punto A.5:

• Abilitazione conseguita presso la Scuola di didattica della musica dei Conservatori con i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico;
  • Abilitazione conseguita presso le Accademie di Belle Arti con i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID);
  • Per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria con la laurea in scienze della formazione primaria (SFP), secondo lo specifico indirizzo.

Va detto che in alternativa il Miur potrebbe comunque ottemperare alla sentenza togliendo sei punti alle altre abilitazioni conseguite per concorso o abilitazioni riservate che non siano SSIS  o assimilate.

Professionisti Scuola
ha aggiornato il modulo di diffida da inviare al Miur e all'Ambito Territoriale provinciale per richiedere il bonus aggiuntivo per tutte le abilitazioni possedute Siss e assimilate (COBASILD, DIDATTICA DELLA MUSICA, SFP).

La diffida va inviata anche per poter ricorrere in caso di inottemperanza del Miur e richiedere risarcimento di eventuale mancata attribuzione del ruolo o di supplenza. Può essere infine inviato sia per raccomandata A/R che per PEC ai seguenti indirizzi

e alle PEC degli Ambiti Territoriali provinciali di propria compentenza che è possibile trovare in questo link messo a disposizione da PSN.

In allegato il modello di diffida da inviare insieme a un proprio documento di identità scaricabile a questo link