scuola 106671660x368Come noto, il Ministero dell’Istruzione bandirà, entro la fine del 2019, sia un concorso straordinario sia un concorso ordinario per l’accesso ai ruoli dell’insegnamento nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. In un precedente articolo abbiamo chiarito i requisiti per il concorso Straordinario:

Concorso Straordinario Docenti 2019: Vincitori, Idonei, Prove e Programmi di Studio. Scheda di sintesi

Per il Concorso Ordinario ecco i requisiti necessari:

Posti comuni uno dei seguenti requisiti:

- abilitazione specifica sulla classe di concorso

- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche.

- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure

- laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).

Posti ITP - requisito richiesto sino al 2024/25:

- il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

A seguito della riforma dei corsi di laurea, poiché diverse classi di concorso sono state abolite mentre altre sono confluite in quelle esistenti, molti laureati sono “costretti” a dover integrare il loro piano di studi se alcuni insegnamenti non erano previsti.

Con il DM 259/2017, il legislatore ha inteso stabilire quali siano i requisiti di accesso alle procedure concorsuali ordinarie. Infatti, con il DM 259/17 (articolo 5) si chiarisce che chi ha acquisito i titoli di studio entro la data di entrata in vigore del nuovo regolamento (23 febbraio 2017) potrà fare riferimento ai titoli richiesti per le pregresse classi di concorso (DM 39/98 e DM 22/05) confluite nelle nuove. Questa precisazione è valida, oltre che per l’accesso ai futuri concorsi, anche per l’accesso alle graduatorie d’istituto di III fascia e per l’accesso ai TFA.

In allegato si possono trovare i diversi decreti perché, seppur i tempi sono strettissimi, dopo la loro consultazione, ci si possa fare un’idea se il proprio titolo sia valido per  partecipare o meno al concorso e correre ai ripari, se necessario.

In alternativa la Flc Cgil ha reso disponibile un’applicazione che ha lo scopo di aiutare l’aspirante docente nella visualizzazione delle classi di concorso a cui può accedere con il titolo di studio posseduto e dell’associazione tra vecchie e nuove classi di concorso e di abilitazione.

Le possibilità di ricerca sono due:

• per titoli di studio, l’utente potrà verificare le nuove classi di concorso e di abilitazione cui il proprio titolo di studio consente l’accesso.
  • per classi di concorso e di abilitazione, l’utente potrà verificare la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso e di abilitazione e i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle stesse.

CLICCA QUI per accedere alla risorsa