Asimmetrie è la rivista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn): una rivista di informazione e divulgazione, piena di curiosità e approfondimenti sulla fisica delle particelle, con infografiche e immagini utili alla didattica. Ogni numero di Asimmetrie è una monografia che si sviluppa attorno a un tema scientifico, come la materia oscura, il tempo o la massa La rivista esce con cadenza semestrale, ad aprile e a ottobre di ogni anno e tutti si possono abbonare gratuitamente al link per ricevere la versione cartacea. Inoltre, Asimmetrie è anche una app per iOS ed Android .
Sul sito di Asimmetrie ci sono tutte le infografiche (link a ) prodotte dalla redazione che costituiscono un utile ed originale strumento di didattica per le scuole.
Noi di Professionisti Scuola Didattica non possiamo non essere attenti a tutto ciò che di nuovo e di stimolante si propone per i nostri studenti.
L’insegnamento della Fisica Moderna non è solo obbligatorio nell’ultimo anno dei licei Scientifici italiani, ma è soprattutto una conquista cultura del pensiero umano.
Il nostro sito pertanto segnalerà tutte le uscite della rivista Asimmetrie ed in più, durante l’anno, il sottoscritto si impegnerà a stimolare il lettore (ed il giovane lettore in genere) in attività che prendano spunto da Asimmetrie.
Segnalo, inoltre, che nella bellissima App è possibile trovare contenuti extra attraverso segnalibri e pagine di approfondimento, insomma motivo in più per rendere sempre più innovativo l’insegnamento della Fisica.