Topic-icon INVALSI

  • Lia
  • Avatar di Lia Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
11/03/2014 16:39 #1620 da Lia
INVALSI è stato creato da Lia
Stamattina ho somministrato ai miei alunni di prima media una prova invalsi di Italiano di qualche anno fa con lo scopo di farli esercitare. Non ho ancora corretto nulla ma ho trovato il test in questione (magari è un caso relativo a quell'anno) volutamente ingannevole in diversi quesiti, zeppo di domande-tranello, con opzioni di risposta che mi sono sembrate più architettate per confondere lo studente che per verificare la sua preparazione. Volevo sapere se qualche volta avete avuto lo stessa sensazione e se, come docenti, ritenete l'Invalsi un valido strumento per sondare la preparazione dei vostri ragazzi e del vostro lavoro. Grazie a chiunque vorrà confrontarsi.
Ringraziano per il messaggio: mas.ka

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lindatramontano
  • Avatar di lindatramontano
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
11/03/2014 18:55 #1623 da lindatramontano
Risposta da lindatramontano al topic INVALSI
Cara Lia,io personalmente non ho mai somministrato prove invalsi perchè da anni ho l'incarico sul sostegno,ho certamente assistito a queste prove ma non ho avuto questa tua sensazione anche se non sempre si tratta di prove semplici.Non credo molto in questo sistema di valutazione,non esistono classi omogenee,così come esistono diverse platee scolastiche per cui uniformare tutti gli studenti ad un programma nazionale non credo sia del tutto proficuo riferendomi logicamente all'acquisizione delle competenze da parte degli alunni e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.Trovo si tratti di un sistema di valutazione estremamente riduttivo!
Ringraziano per il messaggio: mas.ka

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lindatramontanoAnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Powered by Forum Kunena