Le ore di approfondimento
- Ros80
- Autore della discussione
- Offline
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Riduci
Di più
- Messaggi: 2
- Ringraziamenti ricevuti 0
19/09/2013 16:43 #414
da Ros80
Le ore di approfondimento è stato creato da Ros80
Salve! Volevo chiedere informazioni circa le 9 ore di approfondimento (cittadinanza e costituzione). Queste ore vanno assegnate sempre allo stesso insegnante ogni anno???? Sono un'insegnante precaria per il terzo anno nella stessa scuola e di nuovo mi è stata proposta la cattedra cn le 9 ore di approfondimento... Sapevo, invece, ke queste ore venivano assegnate a rotazione a ciascun insegnante di lettere! Spero in una vostra delucidazione. Grazie mille
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Antonio Guerriero
- Offline
- COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Riduci
Di più
- Messaggi: 402
- Ringraziamenti ricevuti 177
19/09/2013 20:06 #417
da Antonio Guerriero
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.
Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Le ore di approfondimento
Ros80 hai un riferimento normativo quando affermi "Sapevo, invece, ke queste ore venivano assegnate a rotazione a ciascun insegnante di lettere!" ? Sei sicura che non sia una consuetudine della tua scuola o una specifica deliberazione del collegio dei docenti ?
Al riguardo un articolo di Notizie della Scuola riportava
"Come verranno assegnate le ore di approfondimento della classe A043 rimaste disponibili?
Le eventuali disponibilità orarie residue per l’approfondimento in materie letterarie nel tempo normale, per l’approfondimento di discipline a scelta delle scuole che determinano l’incremento orario nel tempo prolungato fino a 40 ore, nonché le ore necessarie al potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese e non assegnate nell’ambito delle operazioni di competenza dell’USP (utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e assunzioni a tempo determinato), sono restituite alla disponibilità delle scuole. Tali ore potranno essere assegnate a domanda al personale in servizio nella scuola, prioritariamente al personale a tempo determinato avente diritto al completamento dell’orario e, successivamente, come ore aggiuntive di insegnamento in eccedenza all’orario d’obbligo e fino ad un massimo di 24 ore settimanali di servizio. In tal caso le ore disponibili andranno attribuite esclusivamente al personale in servizio nella stessa classe di concorso."
e qui una scheda di approfondimento div flc-cgl e una nota del Miur
Scheda di approfondimento della flc cgil sugli organici 2011-12
"L'ora di approfondimento per lettere, storia e geografia, non costituisce cattedra in organico di diritto. Solo in fase residuale, e solo se nella scuola ci sono spezzoni sempre di lettere, storia e geografia da abbinare (sia nel tempo normale che prolungato), l'ora di approfondimento può contribuire a costituire cattedra."
Mi sembra che risulti chiaramente anche dalla nota di Chiappetta, che chiarisce che non bisogna costituire cattedre intere con le ore, ma anche che devono essere utilizzate solo a completamento.
Nota prot.n. 9583 del 27 ottobre 2010
Mer, 27/10/2010
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico
Roma, 27 ottobre 2010
Oggetto: Cattedre della scuola secondaria di I grado costituite con le sole ore di approfondimento di materie letterarie.
Si fa riferimento ai numerosi quesiti relativi alla possibilità o meno di costituzione e rendere funzionale le cattedre di Italiano, storia e geografia formate solo con l'ora da destinare alle attività di approfondimento riferite agli insegnamenti di materie letterarie e all'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".
Al riguardo si osserva quanto segue.
Si premette che il DPR n. 89 del 20 marzo 2009, regolamento relativo al riordino del primo ciclo, ha stabilito il nuovo quadro orario settimanale della lezioni della scuola secondaria di I grado e che il D.M. n. 37 del 26 marzo 2009 ha regolato la composizione delle cattedre derivanti dai nuovi quadri orario e, per quanto attiene all'utilizzo dell'ora di approfondimento ha previsto: "Un'ora settimanale di approfondimento in materie letterarie – non costituisce cattedra - Contribuisce alla formazione di cattedra interne in fase residuale sia con classi a tempo normale che a tempo prolungato".
La costituzione di cattedre con sole 18 ore di approfondimento è stata, pertanto, prevista, a livello informatico e in via residuale, al solo fine di determinare una ulteriore disponibilità utile per le immissioni in ruolo, per i movimenti e le utilizzazioni e per le supplenze.
Da quanto sopra discende che le norme non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento, compreso l'insegnamento di cittadinanza e costituzione, e tale insegnamento potrà essere assegnato, in via generale, solo a completamento di un posto orario (es. 9 ore di italiano, storia e geografia più 9 ore di approfondimento).
Qualora dovesse rendersi comunque necessario la formazione di un posto orario tutto di 18 ore di approfondimento, sarà cura delle istituzioni scolastiche, nell'esercizio dell'autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, adottare le soluzioni didattiche, organizzative interne più idonee ad evitare l'assegnazione delle stesse ad un unico docente, considerata la difficoltà di gestire un carico orario così strutturato da effettuare su ben 18 classi, e senza apporti di carattere interdisciplinari nell'ambito della disciplina di Italiano, storia e geografia. Si suggerisce, pertanto, al fine di rendere più fruibile dal punto di vista dell' apprendimento, di far ricorso ad una più utile articolazione oraria (es. scomporre una cattedra di italiano, storia e geografia costituendo due posti con 9 ore del citato insegnamento e 9 ore di approfondimento).
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Al riguardo un articolo di Notizie della Scuola riportava
"Come verranno assegnate le ore di approfondimento della classe A043 rimaste disponibili?
Le eventuali disponibilità orarie residue per l’approfondimento in materie letterarie nel tempo normale, per l’approfondimento di discipline a scelta delle scuole che determinano l’incremento orario nel tempo prolungato fino a 40 ore, nonché le ore necessarie al potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese e non assegnate nell’ambito delle operazioni di competenza dell’USP (utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e assunzioni a tempo determinato), sono restituite alla disponibilità delle scuole. Tali ore potranno essere assegnate a domanda al personale in servizio nella scuola, prioritariamente al personale a tempo determinato avente diritto al completamento dell’orario e, successivamente, come ore aggiuntive di insegnamento in eccedenza all’orario d’obbligo e fino ad un massimo di 24 ore settimanali di servizio. In tal caso le ore disponibili andranno attribuite esclusivamente al personale in servizio nella stessa classe di concorso."
e qui una scheda di approfondimento div flc-cgl e una nota del Miur
Scheda di approfondimento della flc cgil sugli organici 2011-12
"L'ora di approfondimento per lettere, storia e geografia, non costituisce cattedra in organico di diritto. Solo in fase residuale, e solo se nella scuola ci sono spezzoni sempre di lettere, storia e geografia da abbinare (sia nel tempo normale che prolungato), l'ora di approfondimento può contribuire a costituire cattedra."
Mi sembra che risulti chiaramente anche dalla nota di Chiappetta, che chiarisce che non bisogna costituire cattedre intere con le ore, ma anche che devono essere utilizzate solo a completamento.
Nota prot.n. 9583 del 27 ottobre 2010
Mer, 27/10/2010
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico
Roma, 27 ottobre 2010
Oggetto: Cattedre della scuola secondaria di I grado costituite con le sole ore di approfondimento di materie letterarie.
Si fa riferimento ai numerosi quesiti relativi alla possibilità o meno di costituzione e rendere funzionale le cattedre di Italiano, storia e geografia formate solo con l'ora da destinare alle attività di approfondimento riferite agli insegnamenti di materie letterarie e all'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".
Al riguardo si osserva quanto segue.
Si premette che il DPR n. 89 del 20 marzo 2009, regolamento relativo al riordino del primo ciclo, ha stabilito il nuovo quadro orario settimanale della lezioni della scuola secondaria di I grado e che il D.M. n. 37 del 26 marzo 2009 ha regolato la composizione delle cattedre derivanti dai nuovi quadri orario e, per quanto attiene all'utilizzo dell'ora di approfondimento ha previsto: "Un'ora settimanale di approfondimento in materie letterarie – non costituisce cattedra - Contribuisce alla formazione di cattedra interne in fase residuale sia con classi a tempo normale che a tempo prolungato".
La costituzione di cattedre con sole 18 ore di approfondimento è stata, pertanto, prevista, a livello informatico e in via residuale, al solo fine di determinare una ulteriore disponibilità utile per le immissioni in ruolo, per i movimenti e le utilizzazioni e per le supplenze.
Da quanto sopra discende che le norme non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento, compreso l'insegnamento di cittadinanza e costituzione, e tale insegnamento potrà essere assegnato, in via generale, solo a completamento di un posto orario (es. 9 ore di italiano, storia e geografia più 9 ore di approfondimento).
Qualora dovesse rendersi comunque necessario la formazione di un posto orario tutto di 18 ore di approfondimento, sarà cura delle istituzioni scolastiche, nell'esercizio dell'autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, adottare le soluzioni didattiche, organizzative interne più idonee ad evitare l'assegnazione delle stesse ad un unico docente, considerata la difficoltà di gestire un carico orario così strutturato da effettuare su ben 18 classi, e senza apporti di carattere interdisciplinari nell'ambito della disciplina di Italiano, storia e geografia. Si suggerisce, pertanto, al fine di rendere più fruibile dal punto di vista dell' apprendimento, di far ricorso ad una più utile articolazione oraria (es. scomporre una cattedra di italiano, storia e geografia costituendo due posti con 9 ore del citato insegnamento e 9 ore di approfondimento).
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.
Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: Vinicio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Moderatori: AnnaChiara2016, TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Forum Professionisti Scuola
- Didattica
- Ambito Umanistico
- Le ore di approfondimento