Stampa
Categoria: Varie
Visite: 3664

vaccini

Ancora nulla di fatto sulla "questione vaccini" in quanto al momento del voto, è mancato il numero legale. L'Assemblea proseguirà quindi l'iter il prossimo 18 luglio, alle 16:30 con l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge sulla prevenzione vaccinale (ddl n. 2856).

 

Al momento  sono stati approvati alcuni emendamenti:

 

Segnaliamo inoltre che ieri era saltato l'emendamento sull'obbligo di vaccinazione per medici e insegnanti: la maggioranza vuole a tutti i costi reinserirlo per cui è già stata presentata una nuova formulazione sulla quale si dovrà decidere. 

Paola Binetti, deputata UDC, dal suo profilo fb, ha commentato: “Che vaccinarsi sia cosa buona e quindi sia indispensabile raggiungere livelli di vaccinazione che vadano oltre il 90% della popolazione è un fatto noto ma proprio per questo appare assolutamente paradossale la bocciatura da parte della commissione Bilancio dell’obbligo della vaccinazione di insegnanti e personale sanitario”.(...) “Docenti e personale sanitario a contatto con i bambini, non possono non essere vaccinati: ne va della credibilità dell’intero decreto. Che senso avrebbe vaccinare tutti i bambini di una classe se la prima fonte di contagio potenziale fosse la maestra o l’infermiera di un reparto?”. Alla Camera riproporremo certamente questo emendamento, con buona pace della commissione Bilancio, e speriamo che nel frattempo l’opposizione dei genitori si sposti sul fronte della prevenzione ed esiga la vaccinazione di docenti e personale sanitario”.

 

Dopo una lunga discussione, per il momento, è stata accantonata la proposta M5S a firma Paola Taverna, di vaccini obbligatori in formulazione monocomponente,superare la formula tetravalente ed esavalente e dare quindi la possibilità di vaccinarsi per singole patologie, evitando quelle per cui si è già immuni. Taverna ha spiegato che in realtà "l'accantonamento è un buon segno che ci fa ben sperare in una sua approvazione, che rappresenterebbe una svolta nella politica delle vaccinazioni fino ad oggi adottata nel nostro Paese". Si attende quindi la Relazione tecnica della Ragioneria generale dello Stato sulla copertura.

Salta, infine, l'emendamento riguardante la somministrazione dei vaccini anche in farmacia. Con ordine del giorno, però, il Governo si impegna ad adottare adeguate misure "affinché sia reso più agevole l'accesso alla terapia vaccinale consentendo che la somministrazione possa essere effettuata da medici ed infermieri, anche presso le farmacie pubbliche e private del territorio nazionale".

 

Il resoconto stenografico degli interventi di questa mattina in Senato

 

 

Articoli correlati:

Vaccini: nessun obbligo per i docenti in quanto manca la copertura finanziaria. Il video in diretta dal Senato

Vaccini: parere favorevole dalla commissione Senato. Ancora in “forse” l'obbligo di vaccinazione per i docenti

Vaccini:ridotto obbligo da 12 a 10. Presentato emendamento che prevede vaccinazione anche per i docenti

Vaccini: la guida con tutti gli obblighi scolastici (e non) da rispettare

Vaccini: in arrivo vademecum e circolare sui certificati. Norma transitoria per il 2017

Vaccini: arriva il via libera dal CdM. L'obbligo (da 0 a 6) scatterà dal prossimo settembre, pena la non iscrizione a scuola

Vaccini a scuola: approda oggi in CdM ma non si placano le polemiche. E' scontro sulla fascia di età

Vaccini a scuola:pronto testo di legge nazionale. E' scontro tra i ministri Fedeli – Lorenzin

Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017/19: si va verso l'accordo, mentre il Codacons annuncia ricorso alla commissione Ue