Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2654

Non tardano ad arrivare i primi comunicati e contestazioni  contro il lancio del patto formativo “La buona scuola” .

Secondo la FLC CGIL il testo contiene  tanti argomenti affrontati a dir poco in maniera discutibile (banca delle ore dei docenti, rapporto tra scuole e mondo del lavoro, reclutamento ispettivo e la possibilità per i dirigenti di chiamare i docenti che riterranno più adatti per l’attuazione del Pof di istituto).

 

Iscriviti alla nostra Fan page

Nel Piano Renzi, tuttavia, manca qualsiasi cenno alle assunzioni del personale ATA anzi si prevede la riduzione degli assistenti amministrativi a seguito della digitalizzazione. Inoltre è inaccettabile anche l’assenza di qualunque riferimento al rinnovo del contratto di lavoro, nonostante si parli di profili professionali, carriere, orari e retribuzioni. La FLC CGIL precisa che trattamento economico, valutazione, mobilità, fondi per il miglioramento dell’offerta formativa (da ripristinare integralmente, come da impegni governativi, non semplicemente da stabilizzare) sono materie contrattuali e in sede contrattuale vanno affrontate. Infine nel documento il sindacato non viene mai menzionato come interlocutore privilegiato nelle questioni del lavoro ed  è una colpevole dimenticanza.

Mentre secondo Di Meglio della Gilda  i motivi per cui Renzi parte con il piede sbagliato con il suo ´passodopopasso´ sono tre:

 "Prima di tutto bocciamo il meccanismo degli scatti assegnati in base al merito e rivendichiamo il diritto alle progressioni di carriera legate all´anzianità di servizio.

Inoltre contestiamo la possibilità che si vuole dare ai presidi di scegliere gli insegnanti più adatti alle loro scuole, perchè ciò significherebbe aumentare i poteri già fin troppo ampi esercitati dai dirigenti scolastici.

E poi è assurdo chiedere agli studenti quali materie vogliono studiare: i programmi devono essere redatti a livello nazionale e non in base alle preferenze degli alunni ma ai curricula che servono per rendere competitivi gli studenti italiani".