Stampa
Categoria: Varie
Visite: 6494

Legge di Bilancio 2021 PSNSi è concluso ieri, 21 dicembre, l'esame in Commissione Bilancio della Camera della legge di bilancio 2021 (AC 2790-bis). Il testo, approvato con una serie di emendamenti molti dei quali riguardano il settore della conoscenza, ha definitivamente preso forma in questi giorni e da oggi inizia l’iter di approvazione in aula con il Governo che dovrebbe porre la questione di fiducia. L'obiettivo è di votare il testo prima di Natale e trasmetterlo al Senato per il via libera definitivo dovendo essere approvato entro la fine dell’anno, per entrare in vigore dal primo gennaio 2021 come legge dello Stato. Molte le novità per la scuola, con importanti provvedimenti, alucni attesi da anni. Tra questi certamente la revisione dei parametri per il dimensionamento scolastico che permetterà di diminuire significativamente il fenomeno delle reggenze dei dirigenti scolastici e DSGA, estensione delle assunzioni agli idonei al Concorso DSGA, concorso riservato per docenti specializzati su sostegno; stabilizzazione in organico di diritto di 25 mila posti di sostegno, stabilizzazione di 1.000 assistenti tecnici destinati al primo ciclo.

Questi in sintesi tutti i provvedimenti riguardanti la scuola e che saranno adottati con l'approvazione definitiva della legge di bilancio 2021:

Nello specifico, con riferimento al personale scolastico:

Interventi per gli studenti

Con  riferimento  agli interventi  per  la formazione  degli  alunni  e  degli  studenti,  per il diritto allo studio e per l'inclusione scolastica:

In materia di edilizia scolastica: