Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci in redazione sulla manifestazione del 12 luglio a Piazza Montecitorio:
"Il 12 luglio saremo in Piazza Montecitorio perché vogliamo il rientro di tutti i docenti che la Buona Scuola ha dirottato e sparpagliato sul territorio nazionale. Un disagio e un'emergenza soprattutto del Sud. È arrivato il momento che la politica si faccia carico di un problema che interessa non solo gli insegnanti del Mezzogiorno e la scuola, ma tutto il paese. Non si svuota il Sud! Per questo vi aspettiamo, insieme faremo sentire la nostra voce. Non vogliamo più divisioni tra docenti, la nostra lotta è la lotta di tutti, nessuno escluso. Vogliamo che il 12 sia l'inizio di un cammino da condurre tutti insieme perché si torni ad avere nella scuola pubblica pari dignità e uguaglianza tra i docenti che non potranno più realizzarsi fino a che le ingiustizie subite non verranno sanate. Di seguito in sintesi i motivi della manifestazione condivisi tra i comitati e i gruppi spontanei nati a seguito della L. 107.
- Un piano di rientro definitivo da realizzare entro la fine del prossimo anno scolastico per tutti i docenti assunti fuori dalla propria regione.
- La trasformazione di tutti i posti in organico di fatto (non stabili a necessari alla scuola ogni anno) e dei posti in deroga sul sostegno in posti di diritto (cioè stabili).
- Il superamento del doppio regime di titolarità su ambito /scuola a favore della titolarità su scuola per tutti e ritorno al sistema meritocratico del punteggio maturato
- L’ abbassamento del numero alunni per classe e più tempo pieno al SUD.
- Ripristino compresenze, tempo scuola e materie soppresse dalla riforma Gelmini
- Rispetto delle finalità e utilizzo didattico del POTENZIAMENTO contro la pratica del "tappabuchismo"
- Diritto ad assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni annuali con possibilità di indicare per il ricongiungimento più di una provincia in subordine a quella di residenza (come avvenuto già lo scorso anno per gli idonei inseriti in graduatoria di merito).
- Assistenza piena per tutti gli alunni disabili e bes. Affinché venga garantito all'alunno disabile personale qualificato, la possibilità di nominare i docenti di ruolo sprovvisti di titolo di specializzazione e richiedenti assegnazione provvisoria, su posti di sostegno, solo dopo l’esaurimento di tutti i docenti specializzati che ne fanno richiesta (anche da altre province) e accantonamento del numero dei posti assegnabili in supplenza al personale precario specializzato.
Tutti i sindacati, i gruppi e i movimenti politici, le associazioni delle famiglie e di categoria sono invitati a partecipare. Vi aspettiamo! Eventuali adesioni alla piattaforma proposta da parte di movimenti o altre organizzazioni, potranno pervenire con una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."
Per info anche logistiche rivolgersi ai seguenti contatti: Roma e centro-nord : Francesca Pandolfi – 3286456407 Abruzzo/Molise/ Basilicata/ Marche: Francesca Carusi - 3381328942; Carolina Versi - 3497925094 Sicilia: Nelly Fronterre – 3387029531; Anna Dorotea Privitera - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Emma Giannì - 3391749122 Campania : Anna Chianese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Calabria : Rosita Ceraldi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Puglia : Francesca Marsico – 3204249822; Giovanna Lococciolo 3494327387 Osservatorio Diritti Scuola Comitato 8000 esiliati fase B Nastrini Rossi Coordinamento nazionale docenti fase C Nastrini Liberi Uniti