Stampa
Categoria: Formazione, TFA e PAS
Visite: 11624

Le disposizioni relative al percorso Triennale di formazione e tirocinio per i nuovi insegnanti di scuola secondaria entreranno in vigore nell’anno scolastico 2020/2021.

Nelle more dell’entrata in vigore del decreto, per coprire i posti vacanti e disponibili, può essere indetto un corso di Tirocinio Formativo Attivo per le classi di concorso e tipologie di posto per le quali siano esaurite le graduatorie ad esaurimento provinciali.

Ma cosa succederà nel periodo di transizione? Quali novità riserva la legge delega per chi è già in possesso di abilitazione, per chi si abiliterà da qui al 2020 e per chi è già in graduatoria d'istituto terza fascia, con magari anni di servizio alle spalle?

Dalla lettura della legge delega e della relazione tecnica, abbiamo estrapolato alcune importanti indicazioni proprio per il periodo intermedio tra la situazione attuale e l'entrata in vigore a pieno regime del nuovo percorso per accedere all'insegnamento della scuola secondaria.

tabella disciplina transitoria


Iscriviti alla nostra Fan page
In sostanza nella fase transitoria i docenti già abilitati con TFA (per i cicli degli anni precedenti al 2016/17 e quelli indetti fino al 2020/21) accedono direttamente ai futuri concorsi sostenendo solo la prova orale. Se superato poi accedono al contratto triennale con uno sconto di un anno e se già in possesso di 36 mesi di supplenza svolgono solo l'ultimo anno del triennio di incarico prima dell'immissione in ruolo.
Agevolazioni anche per chi è presente in graduatoria di istituito di terza fascia con almeno 36 mesi di servizio, in tal caso svolge solo la prima prova scritta e l'orale mentre riguardo al triennio formativo svolgono solo l'anno di specializzazione e successivamente accedono direttamente al terzo anno di contratto.

Stesso schema e con analoghe riduzioni anche per i docenti già specializzati sul sostegno e con 36 mesi di servizio.

Articoli correlati
Concorso e contratto triennale di formazione e tirocinio. Ecco il percorso per i futuri insegnanti della scuola secondaria.
Infanzia: Sistema Integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni. Cosa cambia?
Ecco come potrebbe cambiare la Scuola:Il testo integrale dei decreti applicativi della legge 107
Buona Scuola: approvati 8 decreti attuativi, cambia selezione dei docenti: concorso e 3 anni tirocinio. Rivoluzionato anche sostegno