Stampa
Categoria: Formazione, TFA e PAS
Visite: 25936

PSN Anno di formazione 2016 17Ai nastri di partenza l’anno di prova 2016/2017. Indire, durante la giornata dedicata ai referenti della formazione, annuncia che il 5 dicembre (salvo imprevisti tecnici) si aprirà l’ambiente online dedicato ai neoassunti.

Mancando a oggi una nuova normativa, tutto lascia pensare che resti in vigore il DM 850 del 2015 che prescriveva 50 ore di formazione obbligatoria, aggiuntiva all’orario di lavoro e alla formazione prevista dal PNF.

Il percorso formativo dei docenti neoimmessi segue principalmente due strade: attività online e attività offline, in presenza.

La formula è quella ben nota, in quanto sperimentata già da qualche anno e sottoposta lo scorso anno scolastico ad un durissimo rodaggio per via del piano straordinario nazionale di immissioni in ruolo.

Tuttavia, ad una prima lettura, appare uno sforzo da parte di Miur e Indire nel venire incontro alle numerose criticità individuate tramite i questionari che i neoimmessi, alla fine del loro percorso, dovevano compilare.

Queste in sintesi le novità:

 

Si spera, che alla luce di tali novità, il complesso processo dell’anno di formazione e prova risulti ottimizzato in una forma che sia più vicina al docente.

Questa invece la tabella di marcia con le scadenze indicative per i docenti alle prese con l'anno di prova e formazione

cronologia anno di prova 2016
Emerge, a nostro avviso, una riflessione importante: quanto di queste nuove modalità ricadranno sui docenti già confermati in ruolo? Attendiamo per questo notizie dal Miur, che già a inizio autunno aveva parlato di Bilancio delle Competenze per tutti i docenti, legato al Piano Nazionale di Formazione.

 

Articoli correlati:

Carta Docente le prime faq ufficiali del MIUR, on line da poche ore l'applicativo.

Neoimmessi: Anno di prova e formazione, cos'è e come si compila il Bilancio delle Competenze Iniziali

Anno di prova e formazione:USR Campania presenta le 4 fasi del percorso, DS dovranno motivare giudizio sfavorevole

Anno di formazione e prova neo-assunti 2016/2017: Orientamenti preliminari