Stampa
Categoria: Formazione, TFA e PAS
Visite: 28972

PSN Bilancio delle competenze in uscite

Disponibile finalmente su INDIRE la sezione per la compilazione del "BILANCIO COMPETENZE IN USCITA". Era uno degli ultimi adempimenti per i tantissimi docenti alle prese con l'anno di prova e formazione come abbiamo riepilogato in questo articolo, ora resta da sbloccare solo la sezione "Sviluppo futuro delle competenze" che INDIRE comunica che questa attività sarà resa disponibile nel corso della prossima settimana.

Questo il suggerimento che si legge su INDIRE a riguardo invece della compilazione del bilancio delle competenze in uscita: "A conclusione delle attività formative svolte durante l’anno di prova, questa attività ti aiuta a fare nuovamente il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi ulteriormente potenziare.  L'attività fa riferimento agli stessi indicatori e alle relative domande guida del bilancio di competenze in ingresso pertanto si suggerisce di fare riferimento alle stesse "Indicazioni per la compilazione"

E queste le FAQ pubblicate nella stessa sezione: FAQ Bilancio delle competenze in uscita 

 

 

Iscriviti alla nostra Fan page
Cos'è il
bilancio delle competenze

Il bilancio delle competenze sarà parte integrante della documentazione che consegnerai al comitato di valutazione per la discussione finale. Si articola in:

- Competenze attuali (in entrata e uscita); 
- Sviluppo delle competenze.

Il bilancio delle competenze, che costituisce una delle sezioni del portfolio, ti aiuta a progettare e consolidare lo sviluppo della tua professionalità.

Per saperne di più, leggi le Indicazioni per la compilazione.

Differenza tra immissione in ruolo (titolarità giuridica) e svolgimento dell'anno di prova (servizio effettivo): come svolgere l'attività di formazione online? 
Nel caso in cui esista una differenza (di classe, grado e funzione di sostegno o meno) tra immissione giuridica in ruolo e svolgimento effettivo dell’anno di prova, le attività da svolgersi nell’anno di formazione dovranno essere orientate al profilo effettivo di ruolo giuridico (art. 3 comma 6. DM 850). Tuttavia, ai fini di una maggiore coerenza di significato dell’intero percorso e della sua praticabilità:

per quanto riguarda l’osservazione peer to peer il consiglio è di dedicare questa fase all’osservazione di competenze trasversali centrate “sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti.' (art. 9 DM 850);
per le due attività didattiche da documentare online, poiché esse sostanziano il loro valore formativo se poste in relazione all’esperienza professionale in essere (progettazione, documentazione e riflessione dell'attività didattica in classe), si potrà fare riferimento alla funzione che effettivamente il docente ricopre durante l'anno di prova (servizio effettivo).

In questo articolo invece PSN ha riepilogato tutte le attività e la documentazione relativa alla piattaforma INDIRE e all'anno di prova per poter sostenere il colloquio finale davanti al comitato di valutazione.

Ricordiamo che  PSN ha creato il gruppo di studio  Formazione Docenti 2015/16    per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi e diventato riferimento anche per i docenti-tutor.

Se vuoi sostenere anche tu l'associazione PSN ecco il link per associarti 

Qui la  guida  disponibile su piattaforma  INDIRE sulle indicazioni per la compilazione dell'attività didattica

Articoli correlati
Anno di prova: Le utili FAQ di PSN per la formazione neoassunti 2015-2016
Neoimmessi: Piattaforma INDIRE, guida passo passo per documentare l'attività didattica del peer to peer 
Piattaforma INDIRE neoassunti - istruzioni per accesso con user e pw, inserimento nominativo tutor
Piattaforma INDIRE: Peer to Peer, come realizzare e documentare la formazione tra pari (parte 2 - documentazione e riflessione) 
Piattaforma INDIRE: Peer to Peer, come realizzare e documentare la formazione tra pari (parte 1 - Progettare)
Neoimmessi: Piattaforma INDIRE, come stendere il curriculum formativo
Aperta la Piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti 2015/16. Guida alla registrazione e faq utili
Neoimmessi: Peer To Peer, ecco come va svolta la formazione tra pari
Docenti neoimmessi: Disponibile il modello aggiornato di bilancio iniziale delle competenze con domande guida
Docenti neoimmessi: Piattaforma INDIRE, ecco come costruire il portfolio
Neoimmessi: Bilancio delle competenze, raccolta esempi di compilazione e materiali utili su piattaforma PSN
Neoimmessi: il ruolo e le funzioni del tutor nell'anno di prova 2015/16
Docenti neoimmessi: Criteri e valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova
Anno di prova neoimmessi: Bozza Bilancio Competenze e Piattaforma online da fine gennaio 2016
Anno di Prova: Attività da svolgere in presenza presso le scuole polo
Anno di prova: valido anche periodo prima di assunzione, in arrivo deroghe sui 120 giorni