Stampa
Categoria: AppPerProf
Visite: 3462

nearpodAvere a disposizione molte funzioni e differenti possibilità con un solo applicativo online risulta essere sempre più indispensabile. Gli aggregatori di contenuti web rendono più semplice il lavoro del docente digitale e se a questi è possibile aggiungere anche degli strumenti di valutazione e di interazione si prospetta la concreta possibilità di cambiare la didattica.

 

L’applicativo: Nearpod è un applicativo freemium multipiattaforma che permette la condivisione di risorse, prodotte dal docente o già disponibili, con gli studenti della propria classe. Organizzati i diversi tipi di contenuti come video, testi e animazioni 3D, le lezioni possono essere condivise con gli studenti in modalità differenti e addirittura in tempo reale comunicando loro un codice di accesso. Sui loro dispositivi verrà visualizzata la presentazione del docente, un contenuto alla volta, così da permette loro di seguire, prendere appunti e interagire con quiz, domande aperte, disegni e molto altro.

Scenari didattici: Sebbene Nearpod esprima il suo massimo potenziale nella versione a pagamento è uno degli strumenti più completi per l’interazione con la classe. Si dimostra particolarmente indicato anche per introdurre la modalità BYOD, ovvero chiedere agli alunni di portare con loro i propri dispositivi per usarli durante la lezione.

 

Visita la sezione: #AppPerProf