Stampa
Categoria: AppPerProf
Visite: 6128

quizletSebbene nella scuola italiana siano poco usate in didattica, le flashcard sono strumenti utilissimi per l’apprendimento mnemonico di concetti. Generalmente sono di cartoncini che riportano su entrambi i lati le informazioni da studiare in maniera sintetica e visiva. Accattivanti e intuitive nell'utilizzo garantiscono un apprendimento veloce.

L’applicativo: Quizlet propone la versione digitale dei suddetti cartoncini con una web app freemium che integra, oltre all’utilizzo di testi e immagini, anche commenti audio e un sintetizzatore vocale. I docenti, o gli studenti stessi, creano il proprio set di flashcard completando descrizione e rappresentazione delle informazioni che desiderano memorizzare. Successivamente l’applicativo ne agevola lo studio tramite diverse funzioni: test, completamento, abbinamento e gioco. Ovviamente tenendo traccia dei risultati.

 

Scenari didattici: Quizlet è particolarmente indicato per lo studio delle lingue: il completamento tramite dettatura, ad esempio, permette una memorizzazione completa del lessico nelle sue componenti semantica e ortografica. La sinestesia di immagini, suoni e testi definisce un ruolo di primo piano nella didattica inclusiva sia per l’insegnamento della lingua italiana come L2 sia per il potenziamento di alunni BES.

 

Visita la sezione: #AppPerProf