Stampa
Categoria: Varie
Visite: 21852

maturita

Dal prossimo 15 gennaio sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che porterà con sé importanti novità (tramite l’attuazione di una delega contenuta nella legge 107/2015) riguardanti gli esami di Stato del I e II ciclo di Istruzione. Tra queste segnaliamo il documento aggiuntivo allegato al diploma che indicherà i percorsi opzionali, l'alternanza scuola-lavoro e certificazioni esterne conseguite dallo studente; le prove nazionali Invalsi non faranno parte dell'esame e non avranno valore per il voto finale; i voti riportati nel corso degli anni scolastici avranno meno peso nella votazione finale.

Vediamo nello specifico

Invalsi:

Viene introdotta una prova di inglese standardizzata al termine sia della primaria che della secondaria di primo grado con test di posizionamento sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese in linea con il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue (attualmente le prove Invalsi sono solo di italiano e matematica); le prove si svolgono prima dell’Esame di Stato ed il risultato della prova non concorre più a determinare l’esito finale dell’esame, ma viene riportato nel diploma o nella attestazione delle competenze. La partecipazione alle prove Invalsi è requisito di ammissione all’Esame.

Esame di Stato I ciclo di Istruzione

Esito esame:

L’esito finale dell’esame è espresso in lettere ed è deliberato dalla Commissione tenuto conto del percorso scolastico del triennio e degli esiti delle prove d’esame.

Commissione:

Il presidente della Commissione è il dirigente scolastico della scuola, ciò consente un più diretto intervento sulla conclusione del percorso scolastico, in linea con le scelte della scuola stessa. 

Esame di Stato II ciclo di Istruzione

Ammissione all'Esame:

lo svolgimento delle attività di alternanza scuola-lavoro è requisito di ammissione all’esame.L’alunno è ammesso all’Esame con votazione non inferiore alla media del 6

Prove Invalsi

Esame:

Esito esame:

L’esito dell’esame è espresso in centesimi: il credito scolastico relativo al percorso incide fino a un massimo di 40 punti ; le 2 prove fino a 20 punti ciascuna, il colloquio fino a 20 punti.

Documento valutazione:

Commissione