Topic-icon educazione ambientale

  • adi
  • Avatar di adi Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
16/01/2015 10:34 #4518 da adi
educazione ambientale è stato creato da adi
Salve,
ho saputo che dall'a.s. 2015/2016 l'educazione ambientale diventerà una materia obbligatoria.
Esisteranno ore dedicate a questa materia o verranno inserite all'interno di materie affini (scienze o geografia)?
Sono laureata in scienze ambientali indirizzo marino e sono iscritta nella graduatoria per la classe di insegnamento A059 e vorrei sapere le nuove linee guide riguardo a questa nuova materia da introdurre nei programmi.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
20/01/2015 22:19 #4522 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic educazione ambientale

adi ha scritto: Salve,
ho saputo che dall'a.s. 2015/2016 l'educazione ambientale diventerà una materia obbligatoria.
Esisteranno ore dedicate a questa materia o verranno inserite all'interno di materie affini (scienze o geografia)?
Sono laureata in scienze ambientali indirizzo marino e sono iscritta nella graduatoria per la classe di insegnamento A059 e vorrei sapere le nuove linee guide riguardo a questa nuova materia da introdurre nei programmi.
Grazie


Salve, per il momento si tratta di poco più che un annuncio. Secondo la Stampa sarebbero già pronte le linee guida sviluppate nei mesi scorsi dal sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani insieme al dicastero dell’Istruzione. Ruotano intorno a dieci temi-base proposti a seconda del livello scolastico, dunque età e grado di preparazione. E dovrebbe esserci anche un aspetto legato all’uso delle tecnologie. “È un progetto molto importante che avrà una grande ricaduta su tutto il Paese” ha assicurato il sottosegretario nel corso di un convegno

L’educazione ambientale diventerà una materia obbligatoria dal prossimo anno scolastico 2015/2016. Alimentazione, biodiversità, tutela del mare e del territorio, cultura del paesaggio e gestione dei rifiuti finiranno sui banchi degli istituti, dalle materne alle superiori. Questo l'annuncio in sintesi ma per ora non c'è nulla di certo.
Dal punto di vista curriculare, infatti, per ora rischia di cambiare pochino. Non esisterà infatti, da subito, un’ora di educazione ambientale. Alcuni elementi fra quelli citati e altri ancora dovranno in qualche modo infilarsi all’interno degli asfissianti programmi delle altre materie, le più affini ai temi in questione. Dunque scienze, geografia, perfino arte. Solo più avanti, non è dato sapere quando, arriverà del tempo completamente dedicato all’insegnamento.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: adi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: AnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.979 secondi
Powered by Forum Kunena