Roma 29 nov - "Il ministro Carrozzone sul Sole 24 Ore mente", questa l'affermazione di Luigi Gallo, deputato del MoVimento 5 Stelle, nonché portavoce della commissione Cultura all'indomani delle dichiarazioni rilasciate dal ministro Carrozza sulla esiguità di fondi stanziati all'istruzione.

"I soldi per gli atenei ci sono, ma sono stati dati alle scuole private, all'editoria e all'università private. Il turn-over all'università è una barzelletta per questo governo. La percentuale è stata modificate per ben 3 volte da tre differenti atti del governo; prima aumentata e poi diminuita per ben 2 volte".

Il MoVimento 5 Stelle sta concentrando i suoi sforzi nella legge di stabilità ad assegnare maggior risorse al fondo di finanziamento ordinario (FFO) degli atenei e al diritto allo studio pur sapendo di trovarsi l'intera maggioranza contro.

Conclude il deputato Gallo: "Noi, non certamente questo governo, abbiamo come priorità la costruzione di una società della conoscenza che passa attraverso l'istruzione, la ricerca e i laureati che in questi anni si stanno riducendo contemporaneamente ad un aumento dei costi per gli studenti che stiamo contrastando con una proposta di legge a firma del deputato Vacca in commissione Cultura che vede avversi tutti.
Con Letta gli atenei raggiungono il minimo storico dei finanziamenti e il turn-over viene di nuovo ridotto".