Stampa
Categoria: Varie
Visite: 5348

PSN Esame stato in presenza Oggi alla Camera la Ministra Azzolina, durante l'audizione del question time, ha dato altre delucidazioni riguardanti gli esami di stato comunicando che a brevissimo, ai sensi dell’art 1 del decreto 22/2020, sarà pubblicata l’ordinanza relativa agli esami di stato del secondo ciclo di istruzione di quest’anno.

La prova consisterà in un unico colloquio orale, della durata massima di un’ora, spiega la Azzolina che assicura "anche quest’anno l’esame di Stato sarà serio”, nonostante l’emergenza Coronavirus. 

La ministra ha ribadito che nonostante la grave situazione emergenziale che sta attraversando il nostro Paese, anche quest’anno l’esame di Stato sarà serio e si terrà conto della tutela della salute e delle difficoltà negli apprendimenti affrontate dagli studenti proprio a causa dell’emergenza non ancora conclusa.
La ministra ha poi anticipato alcuni dettagli presenti nell’ordinanza :

▪️Inizio esami: 17 giugno.
▪️DURATA dei colloqui: massimo un’ora.
▪️Esami in presenza e sicurezza:  saranno diffusi specifici protocolli di sicurezza validati dal Comitato Tecnico Scientifico e redatti in collaborazione con le forze sociali.

 ▪️ La prova del colloquio orale si svolgerà davanti ad una commissione composta da membri tutti interni e un presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio.

Tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto, nel dettaglio l’esame sarà articolato nelle seguenti 3 fasi:

a) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo;
b) discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno;
c) analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione;

Gli studenti dovranno poi esporre le esperienze maturate durante i percorsi per le competenze trasversali. Ma non solo, perché altre domande verteranno sulla conoscenza delle materie relative alla cittadinanza e alla Costituzione. La prova varrà 40 punti, come già detto negli scorsi giorni, mentre crediti varranno fino a un massimo di 60 punti. Per superare la maturità, quindi, sarà sempre necessario superare i 60 punti.

La ministra ha aggiunto che” Solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano se nel caso applicando il principio di differenziazione e di adeguatezza i lavori delle commissioni e le prove di esame potranno svolgersi in videoconferenza o con altre modalità telematica sincrona”.

“L’obiettivo è dare ai nostri studenti un esame di Stato che valorizzi al massimo grado di merito dimostrato, nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza richiesti dalla precauzione”.
Coronavirus e maturità, Azzolina: “Esame in presenza e colloqui di massimo un’ora"
A breve, anzi "a brevissimo", ha detto Azzolina, sarà pubblicata l’ordinanza relativa agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione per questo anno scolastico, ai sensi dell’articolo 1 del dl 22/2020.“