Stampa
Categoria: Varie
Visite: 3761

concorsiIl 29 gennaio al Ministero dell’istruzione si è tenuto l’incontro con i rappresentanti delle cinque sigle sindacali FLC CGIL, FSUR CISL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams per avviare finalmente i tavoli di confronto sui temi oggetto del Verbale di Conciliazione sottoscritto lo scorso dicembre. Il confronto e la condivisione più attesa è quello che riguarda i bandi del concorso straordinario e ordinario per evitare che si ripeta il triste scenario che già quest’anno ha visto oltre 185 mila i docenti con cattedre annuali e 40 mila i supplenti temporanei. Il Ministero ha dato la sua disponibilità ad avviare i tavoli di discussione su:

L’attesa infervora gli animi di coloro che auspicano di poter dare una svolta alla loro posizione professionale e potremo conoscere qualche dettaglio in più stasera in quanto la discussione su quelli che saranno i parametri dei concorsi è stata aggiornata alle ore 16. Nel frattempo sono state presentate le bozze dei bandi dei concorsi. Come si evince dal sito della FLC CGIL le questioni affrontate per il Concorso straordinario della Secondaria sono state:

Sui concorsi ordinari:

Il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, al termine della riunione ha dichiarato i tre punti su cui Uil Scuola ha puntato la sua attenzione:

Le speranze sono accese, i tempi ristretti e febbraio è alle porte, la Ministra Azzolina ha assicurato che entro febbraio i concorsi saranno banditi e ci aspettiamo che ciò avvenga secondo i giusti criteri.