Stampa
Categoria: Varie
Visite: 6847

Come ogni anno, nel mese di Settembre, l’Invalsi restituisce ad ogni scuola i risultati delle prove Invalsi. Inserendo ruolo e credenziali è possibile visionare  i risultati al seguente link: " area prove invalsi ";

A differenza di quanto accade per i risultati dell’indagine campionaria, pubblici e consultabili da chiunque, i dati INVALSI di ciascuna scuola sono visibili e scaricabili solo ed esclusivamente da alcune figure professionali della scuola stessa.

Di seguito il calendario per ogni grado:

invalsi

 

I risultati di ciascuna scuola sono accessibili e visionabili in maniera differenziata da:

I risultati sono uno strumento a disposizione delle scuole per individuare punti di forza e aspetti da migliorare attraverso i quali promuovere l’efficacia dell’azione educativa e la qualità degli apprendimenti.
Con la rilevazione campionaria, ovvero quella effettuata su un gruppo rappresentativo della popolazione scolastica, gli istituti possono confrontare i propri risultati rispetto alla media del Paese, della macroarea geografica e della regione di appartenenza.

L’INVALSI restituisce i risultati tenendo conto anche di alcune variabili di contesto che possono influire sugli esiti di apprendimento, come lo status socio economico culturale o il Paese d’origine.

Articoli correlati:

INVALSI 2020: pubblicato il calendario delle prove

Statistiche Miur Maturità 2019: il Sud sul podio in netto contrasto con le prove Invalsi