Stampa
Categoria: Varie
Visite: 1500

PSN Esame di stato errore IOLTanti docenti ci segnalano problemi su IOL nella compilazione della domanda per commissario di ESAME DI STATO in quanto selezionando come provincia quella in cui presta servizio in assegnazione provvisoria appare un messaggio che che chiede proprio di selezionare la provincia di servizio.

Ciò è dovuto quasi sicuramente al fatto che la segreteria della scuola in cui si sta prestando servizio in AP non ha aggiornato la posizione al SIDI, pertanto tali docenti risultano in servizio nella provincia di titolarità e non in quella di assegnazione provvisoria. E' per questo che il sistema non permette di fare domanda su provincia di assegnazione provvisoria ritenendo erroneamente che la provincia di servizio sia quella di titolarità. Per verificare se sia questo il motivo del messaggio di errore basta controllare se nel cedolino il pagamento è effettuato dalla scuola di titolarità o da quella di assegnazione.

 

Nel primo caso bisogna chiedere alla segreteria di correggere la provincia di servizio al SIDI inserendo la sede di assegnazione provvisoria.

Ricordiamo che la tempistica per la presentazione delle domande che devono essere prodotte dagli interessati nel termine che va dal 27 marzo al prossimo 12 aprile sul portale Istanze on line come indicato nella nota prot. n. 5222 del 26.3.2019 del Miur relativa alla formazione delle commissioni dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. 

La nota 5222 applica i contenuti del D.M. n. 183/2019 adottato ai sensi dell'art. 16, comma 4, del decreto legislativo n. 62/2017.

Si segnala, in particolare, l'introduzione della facoltà ai dirigenti scolastici degli istituti statali del primo ciclo di istruzione di presentare domanda come presidente. Se nominati, detti dirigenti potranno essere sostituiti nella propria scuola (per gli esami conclusivi del primo ciclo) da un docente collaboratore individuato ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001.
In questo articolo abbiamo riepiloghiamo tutte le categorie di docenti che sono obbligati o meno a presentare domanda di commissario esterno.

Articoli correlati
#EsamediStato II Grado: Domanda per commissario esterno dal 27-3 al 12-4. Chi deve o può farla
Esame di Stato 2019: pubblicata l'ordinanza, al via la maturità con le nuove tipologie di prove scritte
Esame di Stato 2019: Pubblicate le materie della seconda prova e dei commissari esterni. Simulazioni nazionali per gli studenti