Stampa
Categoria: Varie
Visite: 3201

PON bando regioni

Il Ministero ha annunciato il bando da 350 milioni di euro del PON per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell'agibilità statica per le scuole delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Inoltre:

I dettagli delle azioni
Volto principalmente a far fronte alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici che ospitano le scuole, secondo criteri di sostenibilità ambientale, sicurezza e inclusione sociale, il Bando PON da 350 milioni sarà così ripartito tra cinque Regioni, specificando che gli Enti locali potranno spendere i finanziamenti ricevuti per adeguamento e miglioramento sismico delle scuole, interventi volti all'ottenimento dell'agibilità, bonifica dell'amianto e di altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico, attrattività degli edifici scolastici.

Per quanto riguarda i 105 milioni destinati alle verifiche di vulnerabilità sismica, come annunciato dalla Ministra, il 20% dei fondi sarà riservato agli edifici scolastici che si trovano nelle quattro Regioni interessate dai terremoti del 2016 e del 2017.

Dei 321 milioni di euro destinati a Province e Città metropolitane per antisismica, messa in sicurezza e antincendio, la quota maggiore andrà alla Campania (48 milioni), seguita dall'Emilia Romagna (29,8 milioni), dalla Calabria (27,5 milioni) e dalla Lombardia (25 milioni). Lo stanziamento è stato presentato in occasione dell'ultima Conferenza Unificata (in allegato la tabella completa con la ripartizione regionale).

È in corso di attivazione, infine, l'anagrafica dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione nelle scuole. Sul sito del Miur dedicato all'edilizia è stata predisposta un'apposita sezione che sarà attiva a partire dal 15 settembre, non appena le dirigenti e i dirigenti scolastici riceveranno la comunicazione sulle procedure per la compilazione delle schede.

PON, “Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento”: scelti i 270 progetti finanziati con circa 26 milioni. Ecco la graduatoria

PON, “lotta alla dispersione scolastica e formativa”: pubblicate dal MIUR le graduatorie provvisorie relative all’avviso

Fondi strutturali Europei: pubblicate le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”

PON 2014-2020: Fondi Strutturali Europei, on line nuovo sito. Guida alla navigazione

PON: stanziati 80 milioni per educare a valorizzare il nostro prezioso patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene fucina di nuova cittadinanza

PON:stanziati 80 milioni per esperienze di studio all’estero, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa

PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"

Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”

PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"

PON: 25.000 euro a scuola per 140 ore in più di ‘digitale’. Fedeli, “sono strumenti di cittadinanza globale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi”

PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti 

PON:stanziati 180 milioni per il rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e lingue

PON: stanziati 25,9 milioni di euro per la realizzazione di laboratori nel Licei Musicali e coreutici e per le attrezzature degli Scientifici a indirizzo sportivo

Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni