Miur google

Durante l'evento organizzato dal Miur,"Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese", è stato siglato il protocollo di intesa della durata di tre anni, tra Ministero e Google Italy.

Il protocollo d’intesa, DDG del 31-07-2017, prot. n. 34525   ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi per l’avviamento alla programmazione nelle fasce più giovani e lo sviluppo di attività preparatorie all’alternanza scuola-lavoro, attraverso programmi di formazione già sviluppati da Google in Italia e a livello internazionale.Tutto questo per per valorizzare la sinergia tra il sistema educativo e il mondo dell’impresa.

Tra i progetti che google metterà a disposizione, ricordiamo le due piattaforme gratuite: 'Eccellenze in Digitale' premiata nel 2016 dalla Commissione europea con l’European Digital Skills Award e 'Computer Science First':

• la prima è una piattaforma online che Google offre gratuitamente, per sviluppare le competenze digitali base in totale autonomia sugli strumenti digitali per le PMI che trova largo seguito soprattutto dagli imprenditori. Proprio loro -per l'esattezza circa il il 67% di coloro che hanno partecipato al programma-, hanno dichiarato una crescita della propria attività: un’azienda su 10 ha infatti subito assunto persone con maggiori competenze digitali, mentre una su 4 intende farlo entro 6 mesi dalla fine del progetto. Inoltre la formazione su strumenti pratici e il racconto di casi di successo permettono di sviluppare strategie concrete per promuovere la propria attività online, avviando un dialogo di lungo termine sulle opportunità economiche della Rete.Gli esperti in formazione digitale aiuteranno a raggiungere il successo online.Tutti possono trarne beneficio, indipendentemente dal livello di competenza, dagli obiettivi o dal background.

• la seconda è una piattaforma online gratuita che permette agli studenti tra i 9 e i 14 anni di avvicinarsi alla programmazione attraverso semplici attività didattiche. La piattaforma è inoltre pensata da permettere agli insegnanti (anche quelli meno avvezzi alla tecnologia!) di preparare più attività oltre che:

• Favorire l'avvicinamento degli studenti alla programmazione

• Incoraggiare gli studenti a provare nuove esperienze

• Insegnare la determinazione per la risoluzione di problemi complessi

• Rendere familiari le tecnologie a tutti gli studenti

• Dimostrare l'impatto positivo della programmazione sulla propria crescita professionale.

i materiali:

• Sono gratuiti e accessibili online

• Si rivolgono a studenti tra la quarta elementare e il primo anno delle superiori (9-14 anni)

• Possono essere adattati a programmi ed esigenze specifiche

• Si basano sulla piattaforma di programmazione Scratch e sviluppano diverse tematiche, per gli interessi di tutti

Gli studenti che svolgeranno il percorso di alternanza scuola-lavoro avranno quindi a disposizione strumenti concreti sull’utilizzo del web in ottica aziendale, così da favorire l’integrazione di strumenti digitali all’interno delle imprese.

La digitalizzazione può portare crescita e lavoro, ma l’Italia deve ancora cogliere il potenziale dell’economia di internet”, ha commentato Diego Ciulli, public policy manager di Google. “Uno dei maggiori freni è la carenza di competenze digitali, per questo negli anni abbiamo rivolto una particolare attenzione a iniziative per la diffusione delle e-skills nel mondo dell’impresa e per i giovani in cerca di occupazione. Oggi siamo felici di annunciare questa nuova collaborazione con il Miur, per dare il nostro contributo al Piano Nazionale Scuola Digitale. Vogliamo fornire a tutti i ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla programmazione e agli strumenti del web, e crediamo che il digitale possa essere una chiave per costruire percorsi di alternanza scuola-lavoro proficui per gli studenti e per le imprese. Questi progetti sono solo l’inizio di un impegno comune”.

Gli impegni”

Il MIUR si impegnerà a:

• mettere a disposizione sul proprio sito un’area web “Protocolli in Rete”;

• favorire la partecipazione delle istituzioni scolastiche dell’intero territorio nazionale;

• monitorare gli esiti delle iniziative previste attraverso il Comitato nazionale di monitoraggio.

Google Italy si impegnerà a:

• mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi per l’insegnamento del pensiero computazionale e delle competenze digitali, anche attraverso l’adattamento di percorsi e materiali didattici sviluppati dal gruppo Google e già utilizzati fuori dal contesto italiano;

• offrire, anche con la collaborazione dei propri partner e previa condivisione con il MIUR, incontri informativi per il personale scolastico, da remoto e anche nelle proprie sedi all’estero, concernenti il tema dello sviluppo di competenze digitali trasversali e l’uso di strumenti per la didattica digitale;

• collaborare allo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro finalizzati all’applicazione pratica delle competenze digitali, anche in sinergia con altri programmi promossi dal gruppo Google in partnership con le istituzioni, in Italia e all’estero.