Stampa
Categoria: Varie
Visite: 7045

banchi scuola

 

In questa lunga estate torrida la Ministra Fedeli, continua a firmare decreti che stanno ormai definitivamente trasformando (in peggio?) la nostra scuola. Ora è infatti la volta della firma sulla sperimentazione del diploma di licei e istituti in soli 4 anni.

 

Stiamo parlando del decreto che porterà alla nascita di un vero e proprio Piano nazionale di sperimentazione che ha come idea di fondo quella di permettere agli studenti di approdare in anticipo nel mondo del lavoro o all'università per trovarsi "avvantaggiati".Del resto come riporta Ilsole24ore, in Spagna, Francia, Regno Unito, Portogallo, Ungheria, Romania, gli studenti concludono gli studi a 18 anni, mentre in Finlandia addirittura a 17 anni.

Per rendere maggiormente valutabile l'efficacia della sperimentazione, che partirà  nell'anno scolastico 2018/2019, sarà previsto un bando nazionale, con criteri comuni per la presentazione dei progetti: 100 le classi sperimentali in tutta Italia, in modo da “rendere maggiormente valutabile l'efficacia della sperimentazione”, spiegano dal ministero.

 

 

Vediamo nel dettaglio:

 

 

  1. per quanto riguarda l'articolazione e la rimodulazione dei piani di studio;

  2. per l'utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali nella didattica;

  3. per l'uso della metodologia Clil (lo studio di una disciplina in una lingua straniera);

  4. per i processi di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l'università e i percorsi terziari non accademici 

 

L'avviso sarà pubblicato a fine mese sul sito del Miur e le scuole, per poter partecipare, dovranno presentare domanda dall'1 al 30 settembre prossimi.

 

 

Articoli correlati:

Scuola secondaria a 4 anni, il ministro: allargamento sperimentazione a scuola statale