Stampa
Categoria: Varie
Visite: 9618

PON licei musicali-- scientifici

Con l’Avviso pubblico lanciato dal Miur lo scorso febbraio nell’ambito del PON -“Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento”- arrivano nelle scuole i fondi che consentiranno alle istituzioni scolastiche con sezioni ad indirizzo musicale, coreutico e sportivo di migliorare il livello di attrezzature e strumentazioni a disposizione degli studenti per poter combinare maggiormente teoria e pratica.

 

In particolar modo con le risorse ricevute, i Licei musicali e coreutici potranno potenziare gli ambienti didattici e i laboratori per l’approfondimento delle discipline di indirizzo e per la realizzazione di attività musicali e/o coreutiche; attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per la realizzazione di attività musicali mediante le tecnologie digitali. I Licei scientifici a indirizzo sportivo potranno, invece, valorizzare le attitudini, le capacità e le preferenze personali di studentesse e studenti dando loro gli strumenti per padroneggiare le proprie abilità motorie, le tecniche sportive e le nozioni di scienze motorie.

Dati:

Saranno 270 i progetti e 266 le scuole che verranno finanziati, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro (25.690.719 euro). Nello specifico, i Licei musicali e coreutici (124 progetti) riceveranno 18.565.368,36 euro. Mentre i Licei scientifici ad indirizzo sportivo (146 progetti) riceveranno 7.125.350,71 euro. La Campania è la Regione con il maggior numero di progetti finanziati, 43, per un importo complessivo di 913.175,56 euro. Seguono la Toscana, con 27 progetti ai quali andranno 2.431.179,66 euro, la Lombardia, con 24 progetti e 2.520.348,74 euro, e il Veneto, con 22 progetti finanziati per 1.988.168,18 euro.

Come ha dichiarato la ministra Valeria Fedeli, “l’Avviso PON per i laboratori musicali, coreutici e sportivi è un ulteriore tassello nel percorso di ampliamento dell’offerta formativa che abbiamo intrapreso con la Buona Scuola. Il nostro obiettivo è garantire alle studentesse e agli studenti ambienti, strumentazioni e occasioni di formazione e apprendimento adeguati alle loro aspettative, alle loro aspirazioni e all’indirizzo di studi che hanno scelto. Nuovi laboratori e attrezzature consentiranno di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del lavoro e faranno aumentare l’attrattività di questi indirizzi di studio che coniugano l’approccio teorico con un forte approccio pratico”.

Tabella Risultati Regionali.pdf

 

La graduatoria dei progetti è disponibile in allegato.

 

Articoli correlati:
PON, “lotta alla dispersione scolastica e formativa”: pubblicate dal MIUR le graduatorie provvisorie relative all’avviso

Fondi strutturali Europei: pubblicate le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”

PON 2014-2020: Fondi Strutturali Europei, on line nuovo sito. Guida alla navigazione

PON: stanziati 80 milioni per educare a valorizzare il nostro prezioso patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene fucina di nuova cittadinanza

PON:stanziati 80 milioni per esperienze di studio all’estero, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa

PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"

Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”

PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"

PON: 25.000 euro a scuola per 140 ore in più di ‘digitale’. Fedeli, “sono strumenti di cittadinanza globale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi”

PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti 

PON:stanziati 180 milioni per il rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e lingue

PON: stanziati 25,9 milioni di euro per la realizzazione di laboratori nel Licei Musicali e coreutici e per le attrezzature degli Scientifici a indirizzo sportivo

Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni