Patrimonio artistico culturale italiano

 

Promuovere nelle nostre scuole la conoscenza, la tutela e il valore del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico come bene comune e volano per uno sviluppo democratico del Paese. E' questo l'obiettivo dell'ultimo bando PON, pubblicato oggi, del valore di 80 milioni.

 

Video


Grazie alle risorse previste le scuole potranno, ad esempio, adottare beni culturali, artistici o paesaggistici; favorire l'accesso, l'esplorazione e la conoscenza, anche attraverso il digitale,  del  patrimonio; costruire progetti di territorio per un turismo sostenibile dal punto di vista culturale, sociale e ambientale; sviluppare  contenuti  digitali  per le scuole (Open Educational Resource); promuovere la creatività delle studentesse e degli studenti; intervenire con iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana, soprattutto nelle aree periferiche e marginali, rendendo le ragazze e i ragazzi protagonisti del rilancio dei territori.


Le scuole avranno tempo dalle ore 10 del
22 maggio alle ore 15 del 10 luglio per presentare le proprie proposte progettuali; ogni progetto presentato dalle istituzioni scolastiche singolarmente potrà ricevere fino a un massimo di 30mila euro e fino a 120mila euro per i progetti di reti costituite da almeno 3 istituzioni scolastiche, un ente locale e almeno un'istituzione, un ente o un'associazione senza scopo di lucro competenti sulle tematiche oggetto dell'Avviso.

Due le caratteristiche fondamentali richieste ai progetti:

  1. si dovrà valorizzare molto la dimensione pratica ed esperienziale delle attività

  2. si dovranno organizzare momenti di condivisione e confronto con la cittadinanza, anche in sinergia con amministrazioni locali, società civile e altri soggetti, per una scuola aperta e che sia comunità educante di riferimento, che promuova la conoscenza del patrimonio anche sul territorio.

"Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio  culturale,  artistico  e  paesaggistico  con l'obiettivo  formativo  di  educarli alla  sua tutela,  trasmettendo  loro  il  valore  che  ha  per  la  comunità,  e valorizzandone  a  pieno  la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese - dichiara la ministra Valeria Fedeli, che aggiunge: è, infatti, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio che si definisce il diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale, indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell'uomo del 1948.

Le risorse previste da questo bando evidenziano l'attenzione del Governo al rapporto tra le giovani e i giovani e il nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Il nostro patrimonio è fonte di conoscenza, strumento di valorizzazione delle diversità culturali e di promozione del dialogo interculturale. Ed è anche un pezzo importante del futuro sviluppo del nostro Paese anche in un'ottica di sostenibilità".

 

 

(bando in allegato)

 

 

Articoli correlati:

PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene fucina di nuova cittadinanza

PON:stanziati 80 milioni per esperienze di studio all’estero, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa

PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"

Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”

PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"

PON: 25.000 euro a scuola per 140 ore in più di ‘digitale’. Fedeli, “sono strumenti di cittadinanza globale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi”

PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti 

PON:stanziati 180 milioni per il rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e lingue

PON: stanziati 25,9 milioni di euro per la realizzazione di laboratori nel Licei Musicali e coreutici e per le attrezzature degli Scientifici a indirizzo sportivo

Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni