valeria fedeli

La ministra dell'istruzione Valeria Fedeli, intervistata al videoforum di Repubblica Tv da Laura Pertici, fa il punto sugli 8 decreti attuativi approvati dal Consiglio dei Ministri lo scorso 7 aprile, spiegando, passo passo, che cosa cambierà.
La Fedeli parte con l'illustrare la riforma riguardante la scuola da 0 a 3 anni che diventerà “parte del sistema dell'istruzione, un sistema integrato da 0 a 6 anni per dare pari opportunità a tutti i bambini e le bambine”.

 

 

Sulle prove invalsi la ministra si è detta spiaciuta del fatto che non incideranno più sull’esito complessivo dell’esame; e sulla questione, all'indomani dell'approvazione dei decreti, sempre dalle pagine di Repubblica.it, il Guardasigilli Andrea Orlando aveva tuonato:"Vorrei fosse messo a verbale che sulla questione delle prove Invalsi per gli studenti maturandi rischiamo di incrinare un'altra volta i rapporti con il mondo della scuola". E proprio in Consiglio Orlando aveva detto rivolgendosi alla Fedeli: "Cara Valeria, riconosco il grande lavoro fatto, ma sono contrario ai test Invalsi come pre requisito per l'accesso all'esame di maturità con il risultato inserito nel curriculum del ragazzo". "Andrea, già abbiamo fatto tanto, dobbiamo mantenere anche in questo modo l'equilibrio raggiunto. I testi sono frutto di un lungo lavoro di consultazione"- aveva replicato la Fedeli.

 

Si passa poi al nuovo reclutamento dei docenti:”finalmente dopo il percorso universitario,si farà subito il concorso, entrando già nel percorso 'non più di precario'( a detta della ministra), in cui in tre anni ci sarà formazione, tirocinio ed una retribuzione" (punto sottolineato dalla Fedeli); alla fine se si ha valutazione positiva si entra direttamente in ruolo”.

In generale, c'è una visione di innovazione, qualificazione, dell'insieme del sistema di educazione, istruzione, formazione, ma anche di ingresso dei nuovi docenti nella scuola che è particolarmente importante”, conclude la ministra.

 

 

Articoli correlati:

Decreti 107/2015:arriva l'approvazione definitiva dal CdM. Va a pieno regime la riforma della Buona Scuola

Decreti L.107/15: Tutte le novità su valutazione, certificazione delle competenze ed esami di Stato

Decreti L.107/15: Tutte le novità su inclusione. Resta vincolo quinquennale, necessari crediti formativi per infanzia e primaria

Decreti L.107/15: Docenti, tutte le novità su reclutamento, formazione iniziale e immissione in ruolo

Decreti L.107/15: Sistema integrato per l'educazione 0-6 anni, nuovi titoli per l'accesso alla figura di educatore

Deleghe107/2015: per Gilda degli insegnanti testo peggiorato rispetto all'originale. Le questioni affrontate

Deleghe 107/2015: le OO.SS chiedono sostanziali modifiche e si aspettano coerenza rispetto agli impegni presi dal Governo

Decreti L.107/15: approvazione definitiva entro il 17 aprile

Deleghe 107/2015: Flc Cgil, Anief, Cobas, Unicobas, FederAta ed USB pronti alla mobilitazione

Anief-Cisal in audizione alla Camera: servono modifiche urgenti per salvare la Scuola dalla riforma Renzi e dalla supplentite

Deleghe legge 107: audizioni alla Camera delle OO.SS

Deleghe legge 107/15: le richieste depositate in VII Commissione Senato da FlcCgil, Cisl, Gilda- Unams e Anief -Cisal