Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2692

alternanza scuola- lavoro

Nella tarda serata di ieri è arrivato l'annuncio, sul sito del Ministero, della pubblicazione dell'ottavo bando dedicato,questa volta, al potenziamento di un'offerta qualitativa e soprattutto più ampia rivolt ai nostri studenti nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

L'Alternanza, infatti, secondo la ministra Fedeli, è un elemento di qualificazione della didattica e del percorso formativo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. E vogliamo che lo sia sempre di più. I 140 milioni che stanziamo vanno esattamente in questa direzione, offrendo a studentesse e studenti  L'Alternanza amplia l'offerta curriculare e promuove esperienze innovative. È un pezzo importante anche dell'orientamento".

Ecco perché l'avviso promuove la nascita di progetti innovativi di Alternanza che da una parte vogliono valorizzare l'esperienza delle studentesse e degli studenti, ma che dall'altra creino collegamenti con il territorio.

Tre le linee progettuali:

Nel caso delle scuole secondarie di II grado saranno finanziabili progetti di Alternanza in filiera, in rete di piccole imprese, all'estero, destinati a gruppi di massimo 15 fra studentesse e studenti.

Si potranno organizzare più moduli di attività.

Per gli ITS è prevista la realizzazione di tirocini/stage aziendali in ambito interregionale o all'estero.

Nell'ottica di una sempre maggiore qualificazione dei percorsi, i finanziamenti previsti serviranno a sostenere i costi relativi alle figure professionali coinvolte nella formazione (tutor aziendali e scolastici) e per le attività di gestione.

I progetti potranno esser presentati dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 20 giugno 2017.

(Bando in allegato)

 

Articoli correlati:

PON:stanziati 80 milioni per esperienze di studio all’estero, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa

PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"

Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”

PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"

PON: 25.000 euro a scuola per 140 ore in più di ‘digitale’. Fedeli, “sono strumenti di cittadinanza globale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi”

PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti 

PON:stanziati 180 milioni per il rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e lingue

 

PON: stanziati 25,9 milioni di euro per la realizzazione di laboratori nel Licei Musicali e coreutici e per le attrezzature degli Scientifici a indirizzo sportivo

Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/pon/avviso_alternanza.html)avviso_alternanza.html[ ]