UE

Esperienze di studio all’estero per gli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado, potenziamento linguistico con esperti madrelingua ed approfondimento della conoscenza dell'Europa, dei suoi valori e della sua identità culturale, dei principi che la animano, delle sue istituzioni, delle sfide e delle prospettive future. 

Queste le attività che le scuole potranno realizzare tramite gli 80 milioni stanziati dall’avvisoPON per il potenziamento della Cittadinanza europea, il settimo pubblicato dal Miur nell’ambito del Bando PON Scuola da 840 milioni di euro, lanciato lo scorso gennaio dalla Ministra Valeria Fedeli per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa. 

Le esperienze di studio all’estero, per gli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado, coinvolgeranno fino a un massimo di 18.000 ragazzi e potranno riguardare l’approfondimento dei temi legati alla Cittadinanza europea o essere finalizzate all’acquisizione di una certificazione di competenze linguistiche rilasciata da enti certificatori riconosciuti a livello internazionale.

Le attività progettuali potranno focalizzarsi su definizione e contenuti della Cittadinanza europea, status di cittadino europeo, diritti fondamentali della UE, le quattro libertà fondamentali sancite dalla Ue (libera circolazione delle persone, delle merci, dei capitali e libera prestazione dei servizi). Potranno essere proposti approfondimenti sulla storia contemporanea e del ‘900 e sul raffronto tra il “prima” e il “dopo” la costituzione dell’Ue. Gli approfondimenti potranno riguardare anche elementi di geografia, ambiente e territoriomobilità e flussi migratori.

Contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea è fondamentale affinché le nostre ragazze e i nostri ragazzi rafforzino la loro conoscenza e consapevolezza della Cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a determinati valori, ad una storia e ad un percorso comuni”, ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli; tutto ciò in un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo dell’Avviso è quello di contribuire alla conoscenza che gli studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.

 

Articoli correlati:

PON: 120 milioni per la cittadinanza globale. Fedeli: "Competenza innovativa, strategica per formare le cittadine e i cittadini di domani"

Pon:stanziati 40 milioni per l’orientamento. Fedeli: “Strategico per contrastare l'abbandono scolastico”

PON: 50 milioni per il bando " Educazione all'imprenditorialità"

PON: 25.000 euro a scuola per 140 ore in più di ‘digitale’. Fedeli, “sono strumenti di cittadinanza globale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi”

PON: stanziati 20 milioni per la formazione degli adulti 

 

PON:stanziati 180 milioni per il rafforzamento delle competenze di base in italiano, matematica, scienze e lingue

 

PON: stanziati 25,9 milioni di euro per la realizzazione di laboratori nel Licei Musicali e coreutici e per le attrezzature degli Scientifici a indirizzo sportivo

 

Pon Scuola: stanziati 830 milioni di euro per rafforzare le competenze degli studenti in 10 azioni