Oltre 1.300 scuole coinvolte, per un totale di 1.818 squadre, e più di 7.200 studentesse e studenti partecipanti, si sfideranno oggi nella giornata del Pi Greco Day, dedicata alla costante matematica più famosa che per la prima volta è approdata al Ministero dell’Istruzione. Ad inaugurare la mattinata di gare a colpi di numeri, la Ministra Valeria Fedeli.

VIDEO

Il 14 marzo in cui ogni anno in tutto il mondo i ragazzi si sfidano con gare, maratone e incontri, è stata scelta in quanto nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi greco, ma soprattutto coincide con il compleanno di un grande matematico e fisico, Albert Einstein. La ricorrenza è stata lanciata per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.

L’iniziativa di oggi è stata fortemente voluta dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur con il contributo organizzativo dell’associazione “Spettacoli di Matematica APS” e in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc.com.

Siamo orgogliosi di aver portato il Pi Greco Day al Ministero. È la prima volta che succede. Credo che conoscere la matematica attraverso il gioco sia bello ed appassionante. La matematica deve essere anche divertente. Dobbiamo fare uno sforzo in questa direzione – ha commentato la Ministra Fedeli – e soprattutto dobbiamo sfatare la falsa credenza secondo cui questa materia è più adatta ai ragazzi che alle ragazze. E' una cosa bella, formativa, ma anche molto utile per le nostre ragazze e per i nostri ragazzi. Noi abbiamo avuto e abbiamo delle straordinarie eccellenze delle scienze e della matematica. Voi sarete le nostre eccellenze del futuro.

La sfida

Oggi,nella sala della comunicazione del MIUR, saranno convocati dal Comitato organizzatore due team di scuole per ognuno dei tre ordini di scuola (primaria, secondaria di I grado e II grado). I team si sfideranno partecipando in loco ai quiz proposti dal Comitato organizzatore.

Le scuole collegate in streaming potranno vedere in diretta lo svolgimento dei quiz nel confronto tra le due scuole per ciascun ordine e la trasmissione costituirà una “demo” per la partecipazione ai quiz. La partecipazione delle scuole, precedentemente registrate, avverrà nell’arco della stessa giornata attraverso la piattaforma redooc.com che sarà disponibile dalle 11:00 alle 18:00. Durante la giornata di oggi la sezione “PigrecoDay” della piattaforma redooc.com sarà ad accesso riservato ai registrati/partecipanti all’evento; a partire dal 15 marzo sarà resa disponibile (successivamente alla chiusura dell’evento) a tutte le scuole e utenti italiani, anche non partecipanti all’evento.

Modalità

Contenuti esercizi online Nella sezione “PigrecoDay” della piattaforma redooc.com saranno presenti:  per ogni ordine di scuola che si sfiderà presso il MIUR il 14 marzo mattina: 3 batterie di esercizi (3 livelli di difficoltà crescenti) con focus speciale sul

 - Primaria: 5+5+5 esercizi - Scuola secondaria I grado: 5+5+5 esercizi - Scuola Secondaria II grado: 5+5+5 esercizi La modalità di conduzione sarà con domande proiettate sullo schermo. I punteggi saranno tenuti a mano da 2 “calcolatori umani”, uno per squadra, con la supervisione di un arbitro.

 per le scuole che parteciperanno online da remoto durante la giornata: 3 batterie di esercizi (3 livelli di difficoltà crescenti) misti (non solo sul ) su Aritmetica e Algebra, Geometria, Relazioni e Funzioni, Dati e Previsioni - Primaria: 5+5+5 esercizi - Scuola secondaria I grado: 8+8+8 esercizi - Scuola Secondaria II grado: 8+8+8 esercizi I team partecipanti saranno inseriti in classifica in base ai punti accumulati nella sfida e al tempo impiegato, registrato automaticamente dal sistema (calcolato da inizio 1° esercizio del primo livello a fine dell’ultimo esercizio del 3° livello di gara). Per entrare in classifica è necessario completare tutte e 3 le batterie di esercizi. Il gioco inizierà alle ore 11:00 e terminerà alle ore 18:00 per tutti gli ordini di scuola.

Classifiche

Le classifiche delle scuole partecipanti saranno comunicate nel corso di un successivo evento il 26 aprile 2017, data anch’essa significativa, in quanto quel giorno, partendo dal 1º gennaio, la Terra avrà percorso un arco di circonferenza pari a 2 radianti, equivalente a 1⁄π volte l'orbita totale intorno al Sole.

Per il podio, a parità di punteggio, farà la differenza il tempo impiegato nella risoluzione dei quiz.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Ansa Scienza e Tecnica a partire dalle 9:00.