Dopo il successo dello scorso anno in cui sono state conferite ben 45 borse di studio, I Fuoriclasse della scuola”, giunge alla sua seconda edizione. Le Olimpiadi organizzate dal MIUR su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, nell’ambito del Protocollo tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio di Torino e dell’Associazione Bancaria Italiana, hanno per obiettivo la valorizzazione dei giovani talenti della scuola attraverso borse in denaro e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.

I destinatari del Progetto:

• le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado delle seguenti competizioni individuali a livello nazionale comprese nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze:

• Olimpiadi di: Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica

• Concorsi: EconoMia e New Design

• Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici

Nell'edizione di questo anno è previsto un aumento nel numero dei finanziatori e delle borse di studio e una nuova edizione del Campus dei Fuoriclasse, in programma dal 13 al 15 novembre prossimo organizzato dal Museo del Risparmio di Torino, dove i ragazzi potranno lavorare in un ambiente interattivo ricco di stimoli e di strumenti multimediali, ideali per lo sviluppo di competenze economiche e per favorire il lavoro di gruppo. Caratteristica fondante è garantire il potenziamento delle eccellenze della scuola con l’acquisizione di competenze economiche oggi indispensabili per un pieno sviluppo delle giovani e dei giovani nella vita e nel lavoro. Non è prevista, quindi, solo l’assegnazione di borse di studio, finanziate tramite la filantropia privata, ma le studentesse e gli studenti sono anche coinvolti in tre giornate di full immersion presso il Museo del Risparmio di Torino per approfondire i temi della gestione consapevole del denaro, dello sviluppo delle capacità auto-imprenditoriali e del mondo del lavoro, stimolando l’uso dell’intelligenza emotiva per favorire il pieno sviluppo del capitale umano di questi giovani talenti.

Traguardi raggiunti:

• nel 2016 sono state conferite 45 borse di studio del valore di 1.600 euro ciascuna ad altrettanti Fuoriclasse;

• 27 donatori privati, la maggior parte dei quali espressione del mondo finanziario, hanno aderito all’iniziativa premiando uno o più vincitori delle Olimpiadi di diverse discipline, da quelle letterarie a quelle tecnico-scientifiche;

• in occasione della cerimonia di premiazione, svoltasi a Torino nel novembre 2016, il progetto ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica ed è stato elogiato dal Ministro dell’Istruzione con una lettera indirizzata ai 45 Fuoriclasse e ai loro sostenitori.

I vincitori della scorsa edizione:

1. Tremulo Francesca- Liceo Classico Europeo -Convitto Vittorio Emanuele II (Cagliari) CA

2. Ciaramella Alessandro - Liceo Scientifico Romita (Campobasso) CB

3. Pascale Matteo - Liceo Classico e delle Scienze Umane Cicognini - Rodari (Prato) PO

4. Nicolini Marco - Istituto Tecnico Economico Lunardi Brescia BS

5. Faieta Elena - Istituto Tecnico Economico Fermi Lanciano CH

6. Longo Matteo - Liceo Scientifico Classico e delle Scienze Umane Da Vinci - Pascoli Gallarate VA

7. Lucchese Silvia - Istituto Tecnico Economico e Prof.le per i servizi comm.li Marchesini Sacile PN

8. Rigodanzo Ilaria - Ist. Magistrale Don Fogazzaro Liceo Economico Sociale Vicenza VI

Come ha dichiarato il Sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia, durante la presentazione svoltasi lo scorso 1 marzo nella sede della Associazione Bancaria Italiana,“Questo progetto non consiste nel semplice conferimento di una borsa di studio. Con la partecipazione ad un Campus residenziale di educazione finanziaria, si offre agli studenti meritevoli un’opportunità in più per prepararli alle sfide della nuova geografia del lavoro in cui le competenze devono essere concretamente spendibili. Solo così possiamo contribuire alla formazione di futuri cittadini responsabili e capaci di emergere e di conquistare la visibilità che meritano nel mercato del lavoro. Premiare giovani talenti vuol dire premiare la dedizione, la tenacia, la preparazione, lo studio, aiutandoli a costruire la propria strada e il proprio futuro. Ben vengano, dunque, queste iniziative che, mettendo a confronto gli studenti in una sana competizione, stimolano e promuovono la loro partecipazione, si spera sempre più numerosa”.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del progetto:I fuoriclasse della scuola