La Ministra Valeria Fedeli, oggi #8marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, lancia la seconda edizione del Mese delle #Stem, iniziativa realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri,rientra nella strategia di attuazione della Buona Scuola (comma 16) e nell’azione 20 prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Iscriviti alla nostra Fan page

In Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse dei Paesi Ocse: il 31,71% contro il 68,9% di uomini e solo il 5% delle quindicenni italiane aspira a intraprendere professioni tecniche o scientifiche (dati Ocse, Istat ed Eurostat). Tali dati impongono un’ampia riflessione su quale ruolo la scuola, attraverso specifici percorsi di orientamento e formazione possa intraprendere per fare accrescere la consapevolezza nelle studentesse e negli studenti dell’irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese, anche in ambiti ritenuti tradizionalmente ed erroneamente poco attrattivi per le donne. Scienza e uguaglianza di genere sono infatti, secondo le Nazioni Unite, entrambe vitali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresi quelli previsti dall'agenda 2030 dell'Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

 

VIDEO

 

Chi ha detto che la matematica e le materie scientifiche o tecnologiche non sono adatte alle ragazze? dichiara la Fedeli. Non c’è nulla che una studentessa e uno studente non possano ottenere impegnandosi. Il nostro è il Paese di Rita Levi Montalcini, una delle più grandi scienziate della storia. Un Paese con incredibili studiose e ricercatrici. Purtroppo le nostre ragazze sono condizionate inconsapevolmente da pregiudizi e stereotipi secolari. Voi studentesse contate. Non lasciate che qualcuno affermi il contrario”. In particolar modo,la giornata di oggi sarà dedicata anche alla riflessione sul superamento del divario fra uomini e donne nel linguaggio, a partire da quello amministrativo; alle ore 12.30 nella Sala della Comunicazione del Miur, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Donne e linguaggio dell’amministrazione”, sull’utilizzo dei generi grammaticali nella redazione di testi normativi e degli atti del MIUR; incontro a cui prenderanno parte la Ministra Fedeli; Claudio Mazzarini, Presidente dell’Accademia della Crusca; Cecilia Robustelli, docente di Linguistica e filologia all’Università di Modena e Reggio Emilia; Sabrina Bono, prima Capo di Gabinetto donna del Miur, e Claudia Arletti, vice caporedattrice de “La Repubblica” e autrice del libro “Sindaco e sindaca. Il linguaggio di genere”. Nel corso dell'incontro sarà istituito un gruppo di lavoro interno al Ministero per la redazione di un documento di indirizzo sul linguaggio da utilizzare all'interno dell'Amministrazione. A conclusione verranno intitolate all’interno del Miur due sale: una a Tullio De Mauro, il linguista recentemente scomparso cui si deve uno studio e una ricerca sulla nostra lingua che sono eredità straordinaria per il nostro Paese, l’altra a Franca Falcucci, prima donna a ricoprire l’incarico di Ministra dell’Istruzione negli anni ’80 del secolo scorso, il cui contributo è stato determinante per la costruzione di una scuola inclusiva nei confronti delle studentesse e degli studenti con disabilità.La ricordiamo non solo come prima ministra della Repubblica Italiana all'Istruzione – ha sottolineato Fedeli – ma anche per lo straordinario lavoro da lei fatto per una scuola aperta e di qualità, per il riconoscimento delle differenze. A lei questo Paese deve il superamento delle classi differenziali, una misura importantissima per la costruzione di una scuola inclusiva nei confronti delle studentesse e degli studenti con disabilità.

Durante il corso della giornata, la Ministra Fedeli parteciperà alle 11 alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Donna che si terranno al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella, che premierà le scuole vincitrici del concorso “Donne per la pace”. In frangente la Ministra ha annunciato che a breve sarà diramata nelle scuole una circolare sulla scrittrice premio Nobel Grazia Deledda, nell'ottica di favorire e incentivare lo studio di importanti figure femminili. La Ministra ha poi aperto al Miur l'evento "Donne e linguaggio dell'amministrazione" dove ha comunicato l'avvio dell'iter per l'apertura di un nido al Ministero. Nido da tempo atteso dalle e dai dipendenti: "In questo Paese  dobbiamo investire sulla maternità e sulla paternità- ha dichiarato. 

 

Il mese delle Stem” offre alle scuole di ogni ordine e grado una serie di strumenti utili a diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza della straordinaria opportunità, anche professionale, che le STEM possono offrire, contribuendo, in tal modo a sradicare uno stereotipo di genere. A partire da oggi, quindi, tutte le scuole interessate potranno - collegarsi all’indirizzo www.noisiamopari.it ed avere accesso ai materiali informativi proposti per il Mese delle STEM dai soggetti che hanno risposto ad apposita manifestazione d’interesse. I materiali riguardano esperienze e attività informative rivolte alle studentesse e agli studenti, sia in presenza che on line, per sensibilizzare e orientare le studentesse e gli studenti al mondo delle STEM. - aderire all’iniziativa “Le studentesse contano!” del MIUR per la promozione e valorizzazione delle eccellenze attraverso l’invio di un videomessaggio da parte delle studentesse appassionate di una delle materie STEM che racconti la propria esperienza. Tutti i soggetti coinvolti potranno selezionare una studentessa al fine di destinarle un percorso di formazione specifico in una delle discipline STEM per loro e per la loro scuola. Il video potrà essere inviato attraverso il portale www.noisiamopari.it, all’interno del quale saranno disponibili anche tutte le istruzioni e le caratteristiche che i video dovranno rispettare. Si invitano, inoltre, le Istituzioni scolastiche che aderiranno al mese delle STEM ad animare e prevedere ogni tipo di attività scolastica connessa a questo tema, svolta anche in orario pomeridiano.

 

Articoli correlati:

Giornata internazionale per le donne nella scienza.Fedeli:“Contributo essenziale per il progresso della società". Al via la II edizione del “Mese delle Stem”