istanzeDa qualche giorno nei vari social frequentati dai docenti si è scatenato una sorta di allarme generale che riguarda il portale ISTANZE ONLINE. Cosa è successo? Nulla di grave in verità: come già sapevamo (ne parlammo in questo articolo) di recente il MIUR ha rinnovato il look del sito che rappresenta per i docenti il principale veicolo di comunicazione. E forse si sono accorti che fin troppi insegnanti da molto tempo non rinnovavano la password di accesso.

Così il Ministero si è premurato di avvisare i suoi utenti che la password era in scadenza e andava rinnovata. Niente di grave, serio o complicato. Se non che, grazie ai social che a volte sono una formidabile cassa di risonanza per delle inezie (perché diciamolo, di questo si tratta) si è scatenato il finimondo, tanto che il povero portale ha cominciato a dare i numeri a causa dei troppi accessi contemporanei. Ovviamente, il crash del sistema non ha fatto altro che alimentare il panico generale. Cerchiamo dunque di chiarire le cose una volta per sempre.
1) La possibilità di accedere a Istanze Online non scade. Nessuno ha intenzione di revocare l’utenza.
2) Il caos e i malfunzionamenti termineranno quando le persone smetteranno di tentare e ritentare di continuo l’accesso.
3) A oggi, chi vedeva su istanze (dopo essersi loggato con le care, vecchie credenziali) il messaggio di invito al rinnovo, ora non lo vede più perché probabilmente Istanze stesso ci ha ripensato, almeno per il momento, visto il caos suscitato dal passa parola.
4) Quindi cosa resta da fare: aspettare qualche ora, magari come ben sanno gli habituè del sito, collegarsi in tarda serata o mattina presto
5) Non preoccuparsi assolutamente se non vi compare il messaggio di cambio password e nemmeno se l’accesso è lento e difficoltoso
6) Se poi volete cambiare password, accedete al vostro profilo ed entrate nell’area riservata: da lì si può effettuare il cambio password.
7) Una cosa davvero è cambiata. La password di istanze, una volta modificata, non vi serve più per la mail di istruzione.it, che conserva ancora come credenziale la vecchia password di Istanze.

 

Scadenza password Istanze online:è possibile cambiare password in qualsiasi momento. Qualche indicazioni utile

Istanze online si è rinnovato in una nuova veste grafica. Quali sono le novità?