Stampa
Categoria: Varie
Visite: 20618

Istanze On Line ha cambiato veste grafica ed anche alcune procedure di accesso e di gestione: il MIUR, infatti, con la  nota 3908/16 aveva già comunicato dallo scorso dicembre che sarebbe stato fatto un aggiornamento dell’applicazione.Di seguito qualche informazione utile.

Le novità:

 

Accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

Credenziali per l’accesso al servizio

Le credenziali (username e password) da utilizzare per l’accesso al servizio si ottengono con le seguenti modalità:

Per la gestione della password e dei dati personali sarà disponibile il nuovo link Area Riservata –> I tuoi dati personali (vedi voce “Area riservata”).

In caso di impossibilità ad accedere provare ad effettuare un reset della password cliccando su “Password dimenticata?” oppure contattare l’assistenza al numero 080-9267603

Area riservata

Per tutti gli utenti è disponibile la nuova Area riservata in cui gestire i dati personali e il recapito email personale legato alla propria utenza. Tale area è raggiungibile tramite il menù Utente, evidenziato dal proprio nome e cognome, posizionato in alto a destra.

 

 

Abilitazione al servizio

La procedura di abilitazione è accessibile dalla nuova home page del servizio Istanze OnLine (le istruzioni sono disponibili nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”) ed è sostanzialmente la stessa già in essere con le seguenti differenze:

 

Recapiti email

Per abilitarsi a Istanze OnLine non è più obbligatorio possedere un indirizzo email istituzionale per coloro che ne hanno diritto (personale MIUR e scolastico di ruolo): è sufficiente disporre di un recapito email personale

Il recapito email personale è richiesto in fase di registrazione ed è sempre modificabile successivamente (anche per coloro che si sono registrati al servizio con la vecchia modalità) tramite il nuovo link “Area Riservata –>I tuoi dati personali” e non più tramite le funzioni di menu di Istanze Online. La modifica è recepita anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”). Inoltre in questa sezione è sempre visibile, ma non modificabile, l’indirizzo email istituzionale @istruzione.it per chi ne è in possesso.

In ogni caso per chi è in possesso di un recapito email istituzionale (sia prima che dopo essersi abilitati al servizio) questo viene considerato automaticamente il recapito email di riferimento per l’utenza nell’ambito delle Istanze OnLine, anche se l’utente ha impostato una email personale nella sezione “Area Riservata –>I tuoi dati personali”.

 

Gestione della password

Tramite la stessa sezione “Area Riservata –>modifica password” è possibile effettuare la modifica della propria password. È inoltre possibile effettuare il reset della password dalla pagina di Login, tramite la funzione “Password dimenticata?” ad eccezione delle utenze di tipo MI per le quali il reset sarà consentito solo tramite Portale SIDI o rivolgendosi al referente della sicurezza. Le modifiche della password sono recepite anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”) e, nel caso delle utenze di tipo MI, anche per l’accesso alla postazione di lavoro, alla posta elettronica @istruzione.it e al SIDI.

N.B.Per coloro che hanno una password creata in passato e mai modificata, il sistema indica una scadenza della stessa. Le date previste sono nei primi giorni del mese di marzo: la data di scadenza è riferita alla password non all’utenza. Pertanto anche se non la si cambia entro quella data l’utenza resta attiva, ma al primo accesso sarà richiesto il cambio della password. Nella schermata per la modifica sono indicate le regole per la nuova password.

 

Gestione dati di domicilio e telefono cellulare

All’interno del servizio Istanze OnLine è disponibile l’unica funzione “Variazione dati di recapito” con cui modificare i seguenti recapiti utilizzati per le istanze e le convocazioni: telefono cellulare telefono domicilio indirizzo, nazione, provincia, comune di domicilio

 

Per chi non si fosse ancora mai registrato:

Per accedere al servizio è necessario:

Selezionando "ACCEDI":

Procedura di abilitazione al servizio:

Prima di procedere con l'abilitazione al Servizio occorre: