Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2616

Si è svolto oggi pomeriggio a Viale Trastevere l'incontro tra la ministra Valeria Fedeli ed il Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) Angel Gurria, in visita a Roma per presentare il rapporto annuale “Economic Survey 2017” sull’Italia.

 

La Ministra Fedeli ha apprezzato l’indagine fornita dall’Ocse, (consultabile sul sito del MEF)che ci consente una lettura complessiva e una valutazione delle sfide e delle opportunità del nostro Paese” e la sottolineatura posta nel documento sul tema delle riforme strutturali.

 

Per quanto riguarda il MIUR, Fedeli ha apprezzato il fatto che il rapporto descriva “con accuratezza i principali temi de La Buona Scuola e ne evidenzi il potenziale impatto strutturale e di lungo termine”.

 

Alcuni margini di miglioramento esistono, ha sottolineato Fedeli, “ma la riforma ha restituito al sistema educativo la centralità che merita: attraverso un’inversione di tendenza, si è investito per interrompere decenni di precariato, dare gambe all’autonomia scolastica, introdurre un sistema di responsabilità e merito, centrato sulla formazione e crescita professionale del personale”.

 

Durante l’incontro la Ministra ha inoltre illustrato l’Alternanza Suola-Lavoro e il Piano Nazionale Scuola Digitale sottolineando “la necessità di rafforzare il collegamento fra il sistema educativo e il mondo del lavoro e la necessaria innovazione negli approcci metodologici per formare le cittadine e i cittadini e le lavoratrici e i lavoratori del futuro”.