Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2323

La Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in collaborazione con il Miur ed il Festival dei Diritti umani, indice il concorso giornalistico “Libera la parola”.

Il contest rivolto agli studenti delle scuole superiori chiede di cimentarsi con un elaborato giornalistico scritto, radiofonico, televisivo;il migliore lavoro di ciascuna delle tre categorie sarà scelto da una giuria e pubblicato sulle testate partner del concorso. Da questo anno, tra l'altro il concorso è arricchito da collaborazione con numerose testate famose e  video-consigli tramite il canale Youtube del Festival dei Diritti Umani, dove, attraverso brevi clip, grandi firme del giornalismo tra cui Michele Migone (direttore di Radio Popolare), Venanzio Postiglione (vicedirettore del Corriere della Sera), Antonio Di Bella (direttore di Rainews24), Rosy Battaglia (giornalista freelance), Luca Sofri (direttore de Il Post), Luca Pagni (la Repubblica), Lorenzo Bagnoli (giornalista d'inchiesta), Marco Ardemagni e Filippo Solibello (Radio2), Mimmo Lombezzi (giornalista televisivo), Anna Masera (direttrice di @futuratorino), Gilberto Squizzato (giornalista tv e docente), rivolgono agli studenti partecipanti suggerimenti utili. 


Video del contest


Il tema da trattare è la libertà d’espressione. Per ispirarsi c’è l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che contiene tutti gli elementi di contesto e di attualità utili alla compilazione di un elaborato giornalistico: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

Gli elaborati dovranno pervenire alla giuria entro il 15 marzo 2017, attraverso l’apposita sezione sul sito www.festivaldirittiumani.it, dove sono anche disponibili tutte le informazioni utili ai partecipanti.



La premiazione si svolgerà dal 2 al 7 maggio 2017 nel corso della seconda edizione del Festival dei Diritti Umani alla Triennale di Milano.  

 

Articoli correlati:

FNSI e Miur: rinnovato Protocollo di intesa per attività rivolte agli studenti delle superiori