maturitaMATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2017 MIUR Sono uscite ufficialmente le materie della materie della seconda prova 2017. Alle 14.00 il Ministro dell'Istruzione ha comunicato le materie principali in un breve video su Facebook. Latino per il classico, matematica per lo scientifico , Lingua straniera 1 per il linguistico, Scienze dell'alimentazione per istituto alberghiero, economia aziendale per l'istituto tecnico AFM e Topografia per l'istituto tecnico in Costruzioni, ambiente e territorio. Queste le principali materie scelte dal Miur per la maturità 2017.
Dunque, pericolo scampato per i ragazzi dello scientifico: ancora una volta niente fisica alla maturità. Sarà che le simulazioni e gli esempi di seconda prova pubblicati dal Miur negli scorsi mesi sono stati un incubo per gli studenti. Tanti li hanno ritenuti davvero troppo difficili. Per questo nelle scorse settimane in molti avevano protestato, terrorizzati dall'idea di fisica all'esame di stato 2017. Per il resto, tutto abbastanza nella norma.

Questo il video di presentazione del ministro Fedeli
in allegato all'articolo l'ELENCO COMPLETO
Qui invece il link per fare la ricerca per ciascun indirizzo

I LICEI - Le materie per la seconda prova sono: Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Matematica al Liceo scientifico - opzione Scienze Applicate; Lingua straniera L1 al Liceo linguistico; Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane - opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l'indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

GLI ISTITUTI TECNICI - Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI -  Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera - articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

L'ATTESA - Il tam tam era iniziato ieri sera sui social network, con ricerche a valanga sui motori di ricerca. Mentre la prima prova, ovvero il tema di italiano, è la stessa per tutti gli studenti, la seconda prova scritta cambia a seconda dell'indirizzo. Va sottolineato che questo è l'ultimo anno in cui la maturità viene sostenuta con le 'vecchie' regole: dal 2018 via libera all'esame riformato.

LE DATE - Per i maturandi il conto alla rovescia è gia iniziato. Le date sono note da tempo: tra mercoledì 21 giugno e lunedì 26 si terranno gli esami scritti. Si parte col tradizionale tema (prima prova), quindi la seconda prova (con le materie rese note oggi, e infine lo spauracchio quizzone. Discorso differente per gli esami orali: le date, in questo caso, vengono decise singolarmente scuola per scuola. Qualcuno partirà subito dopo la terza prova, altri attenderanno qualche giorno.

LA NUOVA MATURITA' - "Non sarà più facile". Ha commentato così oggi il ministro Fedeli - in audizione nelle commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato - il nuovo esame di maturità. Per il titolare del dicastero di viale Trastevere, ritenere "che una sola insufficienza non è motivo per non essere ammessi è un modo di osservare e valutare meglio, in modo più attento e approfondito". Rispetto al dlgs attuativo della Buona scuola che modifica l'esame di Stato, Fedeli ha poi sottolineato come a cambiare nell'approccio sarà "il processo di valutazione". Certo, ha aggiunto, "si sono ridotte a due le prove, ma la seconda potrà essere multidisciplinare. L'esame sarà così "più semplice nelle modalità, ma non per questo più facile". Fedeli ha concluso dicendo che parlare di 6 politico è sbagliato, si vuole invece "valutare il curriculum formativo degli studenti come avviene anche in altri Paesi europei".

Link: Motore di Ricerca delle materie degli indirizzi d'Esame