Stampa
Categoria: Varie
Visite: 3241

Si rinnova anche quest’anno l'ormai consueto Viaggio della Memoria: il 18 e 19 gennaio, infatti, la Ministra Valeria Fedeli e Noemi Di Segni, Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane),si recheranno in Polonia con oltre 100 studenti selezionati fra quelli che si sono distinti in progetti legati al tema della Shoah, per commemorare l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau; insieme a loro anche rappresentanti delle Associazioni dei genitori e degli studenti.

Programma

Domani, mercoledì 18 gennaio, il viaggio inizierà con la visita all’ex ghetto nazista di Podgórze e proseguirà passando per Piazza Bohaterów Getta dove si recheranno ai resti del muro del ghetto nei pressi della scuola elementare/rupe ed  all’antico quartiere ebraico di Kazimierz.

A fine giornata si terrà l’incontro istituzionale nella Sinagoga di Tempel conl’Ambasciatore Sandro De Bernardin - capo delegazione IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance e con la consigliera Anna Nardini della PCM per l’organizzazione della presidenza italiana dell’IHRA prevista per il 2018; proprio con loro sarà rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Miur e Ucei, per promuovere percorsi didattici sulla Shoah nelle scuole italiane e si farà un punto sulle attività svolte fino ad oggi.

Nel corso della serata si svolgerà il primo incontro con le sorelle Andra eTatiana Bucci, sopravvissute al campo di sterminio, mentre Sami Modiano, altro sopravvissuto invierà un videomessaggio rivolto agli studenti.

Il 19 gli studenti visiteranno il campo di sterminio Birkenau, dove saranno previsti tre momenti: il secondo l'incontro/testimonianza con le sorelle Bucci,  la visita presso i resti del Krematorium II e la cerimonia Istituzionale in cui la Ministra Fedeli, la Presidente dell’UCEI e tutti gli studenti andranno a depositare un sasso sui resti del Krematorium.

La stessa delegazione si riunirà nuovamente presso il campo femminile Frauenlager, settore BIa, Kinderblock dove verrà siglato l’Accordo MIUR –UCEI - CSM. Nel pomeriggi si svolgerà la visita del Museo di Auschwitz insieme alle guide/accompagnatrici: le autorità andranno a deporre una Corona di fiori dentro il Museo di Auschwitz 1 ed infine verrà fatto un sopralluogo nel Blocco 21 dalla Fedeli e dalla Presidente dell’UCEI insieme ai rappresentanti della PCM.

A guidarli nella due giorni, il professor Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah.

 

 

All’iniziativa ha aderito anche il Consiglio Superiore della Magistratura rappresentato dal Vice Presidente Giovanni Legnini e da una delegazione di componenti del Csm. Insieme a loro, l’Ambasciatore Sandro De Bernardin, capo delegazione IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance, e Tomasz Orłowski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia.