Un momento della premiazione

Si è svolta ieri, 15 gennaio, nella splendida cornice di Palazzo Venezia, la cerimonia di premiazione delle opere esposte alla prima Biennale dei licei artistici italiani che, inaugurata lo scorso 15 dicembre, ha già ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’evento, promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani nell'ambito del progetto “Arte in cattedra” e finanziato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, ha ospitato i lavori degli studenti di 90 licei e scuole d’arte italiane e i lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu. Il “Gioco” è stato il tema scelto per questa edizione.

Quella che ho visto alla Biennale dei Licei artistici è la migliore gioventù del Paese e come Governo abbiamo il dovere e la responsabilità di sostenerla e incoraggiarla: sono il nostro futuro, ha commentato la ministra Fedeli. Un futuro nelle mani di alunne e alunni dalla straordinaria capacità e intelligenza che non dobbiamo in alcun modo disperdere. Grazie alle docenti e ai docenti che li accompagnano nel loro percorso di crescita, grazie a chi ha permesso che si realizzasse una manifestazione che ha messo insieme così tante eccellenze. Porteremo avanti questo percorso. (…) Ieri- continua la ministra- il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto attuativo della Buona Scuola riguardante la cultura umanistica - continua Fedeli - oggi, vedendo queste opere e conoscendo queste ragazze e questi ragazzi, mi convinco ancor di più che abbiamo fatto bene: l’Italia ha bisogno di valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale, di renderlo fruibile e farne occasione di crescita condivisa. Per questo è mia intenzione portare al Ministero alcune di queste opere, perché siano accessibili al pubblico. L’arte, la musica, il teatro - conclude - sono parte del nostro Dna, questo non deve voler dire darle per scontate. Ripartiamo dalle nuove generazioni per fare grande il Paese.

Scacchi in alabastro, dadi e tavolette di legno dipinte, costumi, carte, creazioni di stoffa, quadri, sculture, installazioni multimediali: questo il succo della  prima Biennale dei Licei Artistici.Negli spazi di Palazzo Venezia sono stati esposti i lavori degli studenti di 90 licei e scuole d’arte italiane (a selezionarli un apposito Comitato tecnico-scientifico) e i lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu. Il “Gioco” è il tema scelto per questa edizione. Ed è proprio la realtà ad aver ispirato i giovani artisti italiani ed europei, che nelle loro opere hanno cercato di declinare il tema rimanendo ancorati al mondo che li circonda.

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, mentre la Presidenza della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La rassegna è stata organizzata dal Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma e dallo stesso Polo Museale, in collaborazione con il capofila del progetto, il Liceo Artistico “Porta Romana” di Firenze.

Una sala della mostra è stata dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è offerto a due scultori: Libero Andreotti, dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino), e Giovanni Dragoni, dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico “Enzo Rossi”).

I premi della Giuria composta da Cristina Comencini, Antonio Natali, Ennio Peres, Piero Pizzi Cannella e Claudio Strinati, sono andati a:

1^ PREMIO
“Negazione”, Liceo Artistico Statale De Nittis-Pascali di Bari (tecnica terracotta patinata, plexiglass e PLA)

2^ PREMIO
“Avant de jouer”, Liceo Artistico Statale Catalano di Palermo (Installazione)

3^ PREMIO
Tableau vivant”, Liceo Artistico Statale Sello di Udine (video)

Nel corso del convegno sono anche stati assegnati i riconoscimenti degli sponsor Thun e Fondazione Cologni.