istanze lavori in corsoIl Miur ha in questi giorni diffuso una nota relativa a ISTANZE ONLINE. Viene comunicato che il sito subirà un’operazione di manutenzione. Pertanto ci saranno operazioni che dal primo dicembre non saranno effettuabili finchè dura la manutenzione. Vediamo di fare chiarezza, visto che la cosa ha suscitato dubbi e preoccupazioni sui social. 

Iscriviti alla nostra Fan page
-Entro il primo dicembre, se non avete ancora completato la procedura di registrazione, (ovvero se siete appena arrivati su istanze) concludete la procedura altrimenti la registrazione in corso verrà annullata;

-Se volete validazione di un nuovo indirizzo email (modificando quello che avete già inserito) fatelo prima del 1 dicembre, altrimenti sarà necessario ripetere la procedura di abilitazione all ariapertura del servizio;

-Se volete recuperare le credenziali di accesso, fatelo entro il 1 dicembre altrimenti non potrete farlo finchè il sito è in manutenzione se non vi siete registrati con la mail di istruzione. (le credenziali sono username e password. Username di solito è nome.cognome , con un numero se ci sono omonimi)  Ma se vi annotate le credenziali su un foglietto e non lo perdete, siete a posto lo stesso.

-Se avete chiesto la rigenerazione del codice personale, chiudete la procedura entro il primo dicembre, altrimenti sarà necessario attendere la riapertura del servizio; (la rigenerazione non è il recupero del codice personale, è proprio la ripetizione della procedura con il riconoscimento alla scuola.)

-Se non vi ricordate il codice personale, (quello che si usa per firmare gli atti che si inseriscono su istanze, come la domanda di mobilità), la funzione che dovete usare per averne uno nuovo è “RECUPERA CODICE PERSONALE” che trovate dopo aver fatto l’accesso nella colonna a destra GESTIONE UTENZA.

-Se non avete ancora una mail istruzione.it, potete registrarvi a questo link

Se non avete nessuna delle esigenze di cui sopra, e siete regolarmente in possesso di mail validata (basta accedere su istanze per sapere se l'avete fatto: nella colonna GESTIONE UTENZA cliccate su Validazione indirizzo email privato e vi dirà se è validato o no) potete stare tranquilli e attendere la nuova veste che avrà il sito al termine della sua manutenzione.

In allegato le comunicazioni del MIUR