Stampa
Categoria: Varie
Visite: 9435

 immissioni in ruolo chiamata diretta docenti scuola

Da quest’anno le immissioni in ruolo seguiranno una procedura diversa da quella attuata fino ad ora con la chiamata diretta che interesserà per la prima volta anche i docenti docenti neoimmessi.  I docenti sono convocati, mediante avviso sul sito internet, dall’USP per la scelta dell’ambito territoriale. I tempi sono ancora più stretti, quindi non sappiamo come sarà possibile riuscire a conciliare la chiamata diretta con il termine delle operazioni previsto per il 15 settembrePer avere la sede con il meccanismo della chiamata diretta i docenti dovrebbero:

- Inserire il proprio curriculum sull’apposita funzione di istanze online.

- Inviare candidatura ai DS

- Accettare eventuali proposta dei DS oppure attendere l’assegnazione d’ufficio da parte dell’USP.

Le scuole dovrebbero pubblicare sul proprio sito internet il bando per la copertura dei posti disponibili, indicando anche i requisiti richiesti dal DS ai docenti. Quindi si consiglia di consultare i siti internet delle scuole dell’ambito scelto.

Secono la nota ministeriale 25272 del 7 settembre, le convocazioni dei DS dovrebbero avvenire entro il 13 sttembre, ma sembra davvero difficile, in quanto le convocazioni per la scelta dell'ambito in molte province è prevista per il 12 settembre.

 

Al momento non sono state date ulteriori indicazioni o deroghe ma di seguito diamo indicazioni preziose per i docenti neoimmessi che saranno alle prese con questa nuova modalità di reclutamento.

Iscriviti alla nostra Fan page
Consigliamo, dati i tempi strettissimi, di cominciare a compilare il curriculum secondo il modello proposto dal MIUR.

Modello del curriculum e foto guida sono disponibili a questo link:

http://www.professionistiscuola.it/mobilita/2315-chiamata-diretta-curriculum-vitae-video-tutorial-su-come-inviare-le-candidature-ai-ds.html

Esempi di curriculum proposti da PSN sono disponibili qui:

http://www.professionistiscuola.it/mobilita/2318-chiamata-diretta-esclusiva-psn-esempi-di-curriculum-compilati.html

Di seguito è riportata una guida alla chiamata diretta per i docenti che hanno ottenuto l’ambito territoriale in fase di mobilità. Le scadenze sono diverse ma la procedura dovrebbe essere la stessa.

Non è escluso che nei prossimi giorni possano essere pubblicate note del MIUR o degli uffici scolastici regionali, che danno indicazioni diverse, data la “straordinarietà” della situazione.

http://www.professionistiscuola.it/mobilita/2333-mobilita-2016-guida-alla-chiamata-diretta-dalla-mail-all-incarico-triennale-per-la-secondaria-di-secondo-grado.html

Articoli correlati:

Immissioni in ruolo: saltano migliaia di assunzioni, beffa per docenti di Gae e Concorso. Nuovi guai per Miur

Immissioni in ruolo 2016/2017: Tabelle PSN dei contingenti per primaria e secondaria di I e II grado

Pubblicata la circolare con le istruzioni e indicazioni operative per le supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. 2016/17

Mobilità 2016: guida alla chiamata diretta, dalla mail all'incarico triennale per la secondaria di secondo grado