maturita

Pubblicata dal Miur l'ordinanza per gli esami di #maturità2016 che mette ufficialmente in moto la macchina degli esami di Stato che si apriranno il prossimo 22 giugno con la prova scritta.

Il documento del Miur contiene tutte le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni e i candidati, ma anche per i centri di istruzione degli adulti e per chi ha studiato in luoghi di degenza. E anche una novità: da quest'anno, insieme al diploma, i ragazzi riceveranno anche il «passaporto» Ue delle competenze, un documento che facilita il riconoscimento del titolo di studio all'estero e la sua spendibilità sul mercato del lavoro.
A prevederlo è l’ordinanza sugli esami di Stato firmata dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che introduce ufficialmente il documento, diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea, che descrive le competenze degli studenti e le attività professionali cui possono accedere. Ciascun indirizzo avrà il suo Europass, elaborato per l’Italia dal Miur e dal Centro Nazionale Europass presso l’Isfol. Il certificato - che non sostituisce il titolo di studio - ha come obiettivo quello di favorire la mobilità per motivi di studio o di lavoro anche al di fuori dell’Italia, rendendo il percorso di studio più chiaro e il diploma finale più comprensibile e più spendibile nel mondo del lavoro.

Entro il prossimo 15 maggio i consigli di classe dovranno predisporre il documento da consegnare alle commissioni con tutte le indicazioni relative al percorso formativo seguito dai loro studenti, con quegli elementi che potranno essere valorizzati, in particolare, nella terza prova o in sede di colloquio.

La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 20 giugno alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in  due o più giorni. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario lunedì 27 giugno alle 8.30.

Anche quest’anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL. Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

Novità del 2016, la consegna ai neodiplomati, insieme al diploma, del  Supplemento Europass al Certificato,un documento diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea che descrive le competenze degli studenti e le attività professionali cui possono accedere. I Supplementi, diversi per ciascun indirizzo di studio ed elaborati per l’Italia dal MIUR e dal Centro Nazionale Europass presso l’Isfol, favoriranno la mobilità per motivi di studio o di lavoro anche al di fuori dell’Italia. Non sostituiscono il titolo di studio o la certificazione delle competenze, ma renderanno il percorso di studio più chiaro e il diploma finale più comprensibile e più spendibile nel mondo del lavoro.
In allegato l'ordinanza n. 252/2016
Qui invece il DM 429/2000 (richiamato nell'ordinanza) riguardante la formulazione della terza prova

Allegati:
Scarica questo file (om252_16.pdf)om252_16.pdf[ ]