Atelier CreativiIl MIUR finanzia le scuole del I ciclo di istruzione con un contributo di 15 mila euro per la creazione di nuovi spazi didattici per l’apprendimento delle competenze tecnologiche di base, da coniugare con la manualità, l’artigianato e la creatività. Il Miur ha pubblicato infatti un bando per complessivi da 28 milioni di euro per dotare le scuole del I ciclo di istruzione di nuovi spazi didattici per l’apprendimento delle competenze tecnologiche di base, da coniugare con la manualità, l’artigianato e la creatività. Il finanziamento fa parte dei fondi delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Il bando promuoverà i laboratori didattici dei ‘FabLab’, come degli atelier creativi dove si farà didattica con il supporto di stampanti e scanner 3D, di kit per la robotica e per la programmazione informatica.

Tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali del I ciclo di istruzione, singolarmente o in rete, che dispongano di spazi idonei e disponibili, sono invitate a presentare le loro idee per costruire atelier creativi per i propri alunni, luoghi incentrati su arredi mobili e modulari, sul gioco educativo e sul protagonismo degli studenti attraverso apprendimento pratico ed esperienziale. Sono spazi dove la regina indiscussa è la creatività.
Le scuole ammesse a finanziamento saranno quelle con una proposta progettuale originale e coinvolgente. Il cofinanziamento e la progettazione partecipata fanno acquisire punteggio nella valutazione finale.

Vuoi partecipare al bando e reperire idee e cofinanziatori per il tuo atelier creativo?
L'associazione Professionisti Scuola Network partecipa all'inizativa di iOsmosi e Digiconsum che, insieme con altre aziende del settore educational, hanno fatto rete e hanno creato un questionario per aiutare a creare il vostro atelier creativo.

Trovi qui: http://goo.gl/forms/Gp7zy61gkc
Compilandolo in sole 48 ore ricevi gratuitamente alcune indicazioni. Potrai inoltre scegliere se essere cofinanziati ed usufruire dei loro servizi.

Ma non solo sarai supportato nella stesura del bando e nell’invio su SIDI.
#keepcalm e coprogettate!

Se hai richieste specifiche, i contatti sono:
Alessandra Graziosi 388.9268490
Daniele Angeloni 347.4318190