Stampa
Categoria: Varie
Visite: 15779

Cittadinanza e costituzioneIn un momento storico nel quale, dopo un iter iniziato più di un anno fa e che sembra aver superato la sua fase più complicata, ci si avvia alla riforma della Costituzione Italiana pur mancando ancora diversi passaggi e che dovrà essere sottoposta a referendum confermativo a metà del prossimo ottobre, riteniamo un utile spunto pubblicare il progetto di potenziamento di cittadinanza e costituzione classi IV- V, “I volti della costituzione”- STORIA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA inviatoci in redazione dalla prof.ssa Maria Sapio e realizzato presso il Liceo "R. Cartesio" di Giugliano (NA) in 15 incontri in compresenza con le seguenti discipline: italiano, ed. fisica, storia, filosofia ed avranno durata di due ore settimanali per classe. 

Di seguito il progetto estratto dal documento inviatoci e scaricabile da qui.

Iscriviti alla nostra Fan page
Scopo del seguente corso di approfondimento è l’analisi di alcuni articoli della Costituzione Italiana, trattati con un approccio di tipo monografico. Le lezioni saranno incentrate intorno ad alcune figure cardine della storia italiana che si sono particolarmente distinte tra i settantacinque nella stesura della carta costituzionale, e che hanno a traghettato il paese, come “staffette”, tra il periodo fascista ed il trentennio successivo al 1948, contribuendo a formare l’identità di un paese che, a distanza di oltre settanta anni dalla sua unificazione, restava un’entità puramente geografica. L’Italia lasciava alle spalle il periodo più buio della sua storia, riuscendo a risorgere ancora una volta. In questa sua rinascita, civile e morale, incideva sulla carta costituzionale, di indubbia matrice cattolica, il rispetto per la persona quale valore fondativo per eccellenza, riuscendo nel contempo a assicurare i fondamenti per uno stato che possa dirsi laico, indipendente e sovrano di fronte alla Chiesa, senza intromissioni tra i due ordini.

Destinatari: II e III classico, IV e V scientifico.

Finalità:

Prerequisiti:

Obiettivi:

ü  Conoscenze

ü  Competenze

ü  Capacità

-il nuovo concetto di famiglia e la tutela dei minori (PACS, adozioni a coppie omosessuali)

- l’Italia e l’art. 11, il caso della Serbia

-autonomia scolastica come atto di promovimento delle peculiarità regionali;

-scuole private e garanzie costituzionali alla libertà di pensiero ed espressione

Contenuti:

Supporti informatici richiesti: LIM, videoproiettore

Metodi:

Proiezione di documentari, lezione frontale, laboratorio testi

Tempi:

Si propone di svolgere le lezioni di approfondimento accorpando due ore consecutive, compatibilmente con l’orario scolastico, da svolgersi con cadenza bisettimanale

Bibliografia:

Link:

http://archivio.camera.it/patrimonio/archivi_della_transizione_costituzionale_1944_1948/atc04/struttura/

http://archivio.camera.it/patrimonio/archivi_della_transizione_costituzionale_1944_1948/guida:ITCD_00200_00004

http://archivio.camera.it/patrimonio/archivi_della_transizione_costituzionale_1944_1948/atc04/documento/CD1700000360

http://www.istitutodegasperi-emilia-romagna.it/pdf/seminari2014_moro.pdf

ARCHIVIO RAI:

http://www.raiscuola.rai.it/lezione/la-costituzione-repubblicana-nascita-e-commento-di-alcuni-articoli/4577/default.aspx

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/rieccolo/731/default.aspx

http://www.raiscuola.rai.it/lezione/la-costituzione-repubblicana-nascita-e-commento-di-alcuni-articoli/4577/default.aspx

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/rieccolo/731/default.aspx

http://www.nascitacostituzione.it/05appendici/01generali/00/01/06-moro.htm

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/video/aldo-moro/1202/default.aspx