Stampa
Categoria: Varie
Visite: 3931

firmaFonte Repubblica

Un percorso a ostacoli quando si è già in dirittura d’arrivo. Trappole e mine disseminate ovunque. I seimila precari della scuola — che verranno immessi in ruolo in Campania a cominciare da oggi (con le prime convocazioni al Galileo Ferraris di Scampìa per scegliere la sede) nella cosiddetta fase C del piano straordinario di assunzioni — vivono ore di caos e incertezza. Procedure farraginose ed equivoci normativi tengono sul chi vive ogni docente in procinto di firmare l’agognato contratto a tempo indeterminato.


Perché per alcuni è addirittura meglio non andare affatto a scegliere la sede dove quel contratto sarà firmato stando, almeno, alle indicazioni di qualche sindacato. La questione non è di facile soluzione. Tutti i precari che nelle scorse settimane hanno ottenuto un incarico annuale sono messi di fronte ad una scelta: lasciare la scuola nella quale stanno attualmente lavorando, rescindendo unilateralmente il contratto, o restare nella sede dell’incarico annuale e rinviare l’immissione in ruolo al giorno successivo la scadenza del contratto in corso.

Iscriviti alla nostra Fan page

Il Miur offre questa doppia possibilità, ma le varie direzioni scolastiche regionali stanno dando, sulla materia, informazioni discordanti. «La Lombardia si regola in un modo, la Campania in un altro», è l’esempio che fa Luigi Panacea della Uil scuola di Napoli. Le indicazioni giunte dal Miur, con le risposte ai quesiti specifici, sono state a dir poco contraddittorie, o quanto meno confuse. E la direzione scolastica della Campania ha interpretato il dettato romano dicendo, in un avviso di due giorni fa, che «i soggetti assunti nella fase C titolari di supplenza fino al 30 giugno o al 31 agosto, che intendono permanere nella sede di servizio, non devono presentarsi alla convocazione».

Aggiungendo poi: «Le richieste di differimento della presa di servizio all’1° luglio o al 1° settembre 2016 devono essere presentate all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio scolastico territoriale competente per l’immissione in ruolo, pertanto i soggetti interessati non devono presentarsi alla convocazione».

Sin qui gli uffici della Campania, che però nulla precisano circa i docenti che intendono lasciare la supplenza e accedere al ruolo. «Le incertezze e i problemi che stanno avendo tante persone — spiega la Uil — nascono dal fatto che il Miur non ha emanato disposizioni chiare e univoche su tutto il territorio nazionale», offrendo la sponda ad una disparità di trattamento, tra regione e regione, che darà la stura ad una pioggia di ricorsi.

«Questo procedimento ha aperto una fase terribile, fatta male e gestita peggio — aggiunge Fiorella Esposito della Flc Cgil di Napoli — Il governo ha fatto il piano di assunzioni straordinario perché obbligato dall’Unione europea, non per migliorare la scuola. Il modo in cui le assunzioni avvengono dimostra che la “Buona scuola” è una mistificazione. Non c’è alcuna volontà politica di migliorare il nostro sistema d’istruzione».

Fonte Repubblica

Fase C: ancora molta disinformazione per presa di servizio. USR Toscana pubblica 10 utili faq

Fase C: Campania, tutti i convocati e posti per ogni provincia. Chiarimenti su differimento presa servizio

Fase C: Incontro al Miur, possibile lasciare supplenza per sede ruolo. Confermata la "exit strategy" di PSN