Stampa
Categoria: Varie
Visite: 5815

 

500euroIl MIUR  ha trasmesso alle scuole la nota con le  indicazioni operative relative alle modalità di erogazione del "bonus" di 500 euro che, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, i docenti potranno utilizzare per l’acquisto di corsi e materiali per l’autoaggiornamento. 

Come indicato dalla circolare inviata il bonus potrà essere utiizzato per:

Iscriviti alla nostra Fan page


Restano dei punti  oscuri  perchè non viene ancora chiarito come i docenti potranno documentare alcune particolari tipologie di spese, ad esempio non si capisce ancora come il docente potrà dimostrare in modo certo che i biglietti teatrali o cinematografici esibiti riguardino il proprio aggiornamento professionale.

 

Per l'a.s. 2015/16, il bonus sarà accreditato con cedolino unico ma non costituirà nè retribuzione accessoria nè reddito imponibile.  Sarà accreditato con le seguenti tempistiche:

I docenti dovranno presentare alla scuola di appartenenza, entro il 31 agosto 2016, la rendicontazione comprovante l'utilizzo della somma, nel caso la documentazione non risulterà conforme, o sarà incompleta o presentata oltre il 31 agosto, ovvero non presentata, la somma sarà recuperata con l'erogazione riferita al 2016/17.

Il Ministero si riserva di pubblicare una successiva nota per fornire ulteriori dettagli sull'attività di rendicontazione, il cui controllo  è affidato ai revisori dei conti.

La nota  chiarisce che Il Miur potrà sottoscrivere apposite convenzioni, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio statale, con operatori pubblici e privati, finalizzate all'ottimale utilizzo della Carta del docente (la carta, a disposizione dall'a.s. 2016/17 sarà nominale), che riconoscano specifiche agevolazioni per le finalità previste, consentendone così il più ampio utilizzo.

In allegato la nota operativa.

Articoli correlati:

Bonus 500 euro: chiarimento ufficiale per emissione speciale di NoiPa

Bonus 500 euro: in arrivo provvedimento con modalità per rendicontazione, le spese ammesse

#BuonaScuola: Firmato il decreto per l'autoformazione, il contributo di 500 euro va rendicontato

#BuonaScuola: Il contributo di 500 euro per l'autoformazione direttamente in busta paga

Allegati:
Scarica questo file (nota_bonus_500_euro.pdf)nota_bonus_500_euro.pdf[ ]