wtd 2013 3
Il World Teachers’ Day è promosso dall’UNESCO ed è celebrato ogni anno il 5 ottobre. Si tratta di una giornata dedicata alla riflessione sul ruolo degli insegnanti: un momento per apprezzare, valutare e migliorare il lavoro degli educatori in tutto il mondo. Il tema della giornata 2015 è “Empowering teachers, building sustainable societies”, potere agli insegnanti per costruire una società sostenibile. L'Istituto di statistica dell'UNESCO stima che per raggiungere l'obiettivo dell'istruzione primaria universale entro il 2020 i paesi avranno bisogno di reclutare un totale di 12,6 milioni di insegnanti di scuola primaria.
School Education Gateway – il portale della Commissione europea dedicato alle azioni europee per le scuole e per gli insegnanti gestito da European Schoolnet, celebra questo appuntamento con un’iniziativa per inviare un GRAZIE speciale a tutti gli insegnanti attraverso un grande applauso virtuale. Riportiamo il discorso del Presidente dell'ILO (International Labour Organization), Guy Ryder, in occasione di questa importante giornata:

L'Istruzione è uno dei pilastri principali della crescita economica sostenibile e dello sviluppo sociale. Ogni dollaro investito in istruzione si traduce in opportunità di lavoro, maggiore produttività e maggiore capitale sociale. I figli di genitori istruiti hanno una migliore nutrizione e cura. I bambini che frequentano la scuola hanno una migliore possibilità di evitare la trappola del lavoro minorile. Per questo motivo sono lieto di unirmi alle altre organizzazioni nel prendere un momento per onorare le donne e gli uomini che offrono formazione per gli studenti di tutto il mondo. Sia che si tratti di bambini di età prescolare che di adulti in formazione professionale, insegnanti e formatori sono chiamati  a fornire quelle conoscenze, abilità e valori che costruiscono comunità forti e stabili. L'insegnamento è veramente una nobile professione. Eppure, purtroppo, è anche una professione minacciata.
Molti paesi si trovano ad affrontare la grave carenza di insegnanti. Sulla scia della crisi economica, il numero di studenti per classe è aumentato, il finanziamento per i servizi di supporto e materiali didattici è diminuito, e alcuni paesi hanno dovuto far ricorso alle assunzioni di insegnanti non diplomati o di insegnanti poco qualificati per colmare il vuoto. Le ore di insegnamento sono aumentate, ma non in proporzione gli stipendi agli insegnanti.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva restano limitati per gli insegnanti in molti paesi.
Tutto ciò ha portato a sminuire il ruolo dell' insegnante e ad allontanare tanti da questa professione.
Dobbiamo intervenire con urgenza per  migliorare lo status degli insegnanti, ed elaborare politiche e strategie che attraggano e  motivino gli uomini e donne al questa professione.
La comunità educativa, compresi i governi, datori di lavoro, sindacati, educatori, genitori e studenti, devono lavorare insieme per assicurare elevati standard di formazione iniziale e continua, retribuzione competitiva, le migliori condizioni di lavoro e di formazione  per gli insegnanti.
Abbiamo bisogno di promuovere la parità di genere a tutti i livelli educativi, non solo per garantire la parità di opportunità e di trattamento per gli insegnanti, ma anche per fornire modelli adeguati per studenti di tutta la scuola. Di più deve essere fatto anche per portare le minoranze sottorappresentate nella professione.
E ' inoltre fondamentale che insegnanti e formatori godano del rispetto dei diritti e dei principi della libertà di associazione, organizzazione e partecipazione al processo decisionale previste dalle norme internazionali del lavoro e dagli standard internazionali per gli insegnanti. Il nostro futuro dipende dagli insegnanti. Ecco perché oggi sono orgoglioso di prendere posizione per loro.

5 Ottobre Giornata Mondiale degli Insegnanti.Il rapporto dell'UNESCO mette in evidenza alcune preoccupanti carenze su...

Posted by Professionisti Scuola Network on Domenica 4 ottobre 2015