PSN Regole Sciopero

Continuano a giungere in redazione molti quesiti sul comportamento da tenere per i docenti ed il personale della scuola che voglia aderire allo sciopero del 5 maggio. In particolare, molti chiedono di sapere se esista l'obbligo di comunicare preventivamente al Dirigente Scolastico la volontà di aderire. In riferimento alla corretta applicazione della norma in materia di comunicazioni e dichiarazioni di sciopero (art. 2 comma 3 dell’Allegato al CCNL 99), confermata anche dalla consolidata giurisprudenza del Giudice del Lavoro, va chiarito che:

Iscriviti alla nostra Fan page

  • Il Dirigente scolastico, avuta notizia di uno sciopero,  ne dà comunicazione ai dipendenti entro i 10 giorni successivi alla data di  proclamazione (5 se lo sciopero è proclamato per più comparti).
  • In occasione di ogni sciopero, i capi d'istituto inviteranno in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero.
  • Pertanto il docente “può” (e non “deve”) dichiarare la sua adesione. Propriamente, secondo la norma di cui all’art. 2 comma 3 dell’Allegato al CCNL ’99, non si chiede comunque la dichiarazione di non adesione.

Il docente ha l’obbligo solo di firmare per presa visione la comunicazione del dirigente diffusa nella forma della circolare, mentre non c’è alcun obbligo di dichiarare la partecipazione o non partecipazione allo sciopero.

Il docente che non comunica entro i termini di volere aderire allo sciopero è libero fino all’ultimo di aderire o non aderire senza altro onere di comunicazione.

Il docente che non dichiara la sua adesione non deve in alcun modo essere ulteriormente molestato dal Dirigente con “richieste” o “sollecitazioni” successive, magari telefoniche, e ancor meno con convocazioni personali oltre l’orario di lezione, costituendo queste intromissione illegittima nel  libero esercizio del diritto di sciopero del dipendente, sanzionabile come comportamento antisindacale ai sensi dell’art. 28 L. 300/70.

Si noti anche che, in regime di autonomia scolastica e di titolarità esclusiva delle relazioni sindacali da parte del Dirigente scolastico, tale comunicazione deve essere data entro i termini (come sopra accennato entro 10 giorni dalla data di proclamazione), a prescindere dall’avvenuta ricezione da parte della scuola di specifici comunicati sindacali o ministeriali, valendo anche la sola proclamazione diffusa a mezzo stampa e radiotelevisione.

  • Il Dirigente raccoglie le firme e le eventuali dichiarazioni di adesione  e, sulla base dei dati conoscitivi disponibili, valuterà l'entità della riduzione del servizio scolastico.  Almeno cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, comunicherà le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie nonché al provveditore agli studi.

L’onere e il dovere di comunicazione alle famiglie dello sciopero e di conseguenti possibili interruzioni o disfunzioni del servizio è del Dirigente scolastico. Il Dirigente può incaricare i docenti di dettare agli alunni l’avviso del Dirigente stesso, al fine di raccogliere le firme dei genitori.

E’ comunque illegittimo pretendere che il docente, in altra forma, renda dichiarazioni alla classe, e per tramite degli alunni ai genitori, così da indurlo ad eludere di fatto la norma posta a garanzia del proprio diritto a non dichiararsi. Né vale, per alcun ordine di scuola, qualsiasi speciale riferimento ad obblighi di custodia dei minori, poiché tali doveri non ricadono su chi sciopera nemmeno se non ha preventivamente comunicato la propria adesione. Il Dirigente, se i dati di adesione raccolti non permettono di raggiungere sicurezze sul regolare funzionamento del servizio, informa le famiglie che questo non può essere garantito a causa dello sciopero ed è a sua volta sollevato da ogni responsabilità.

L'astensione individuale dallo sciopero che eventualmente segua la comunicazione dell’astensione dal lavoro, equivale ad un'offerta tardiva di prestazione di lavoro legittimamente rifiutabile dal capo d’istituto o dal provveditore agli studi.
Nella tabella inclusa in questo articolo abbiamo riportato le regole di condotta da tenere oltre agli obblighi e ai diritti per il DS e il personale docente nel giorno dello sciopero sia per chi aderisce che per coloro che non aderiscano.