Stampa
Categoria: Varie
Visite: 8963

neoimmessiIl Miur con la nota n.11511 del 15/04/2015 ha pubblicato chiarimenti in merito al nuovo modello di formazione, anno scolastico 2014- 2015, per i docenti neoassunti. Il  percorso formativo come già spiegato in questo articolo è stato suddiviso in quattro fasi fondamentali:

Iscriviti al gruppo di studio di PSN  Formazione Docenti 2014/15

 

1) Incontri per la condivisione del percorso formativo

2) Laboratori formativi dedicati

3) Peer to Peer (osservazione in classe)

4) Formazione online (portfolio formativo digitale).

In questo nuovo "modello" assume una particolare rilevanza la fase di "formazione on line" che è stata completamente riprogettata in collaborazione con INDIRE, in modo da migliorare l'esperienza formativa del docente e rendere più efficace i risultati conseguiti. I servizi offerti dalla piattaforma online supportano la documentazione e il monitoraggio delle altre fasi, l'accesso a risorse didattiche digitali e lo sviluppo della pratica professionale riflessiva. Il docente che accede al sistema on line, sarà stimolato, attraverso procedure guidate, a sviluppare riflessioni sul proprio percorso professionale, acquisendo alcune competenze utili a costruire un proprio portfolio formativo.

L'inserimento in piattaforma dei corsisti

Il nuovo sistema on line introduce una notevole semplificazione per le Istituzioni scolastiche. Questo ufficio ha infatti provveduto a inserire direttamente nel sistema on line l'anagrafica di tutti i docenti neoassunti con obbligo di formazione, conseguentemente, non è più necessaria alcuna attività propedeutica di carattere organizzativo, per l' "inserimento dati" da parte delle Istituzioni scolastiche. Al fine di garantire l'inserimento nel sistema onIine dei docenti che non hanno completato l'anno di prova nel precedente anno scolastico, gli Uffici Scolastici Regionali di riferimento dovranno inviare , l'elenco dei docenti (nome, cognome, codice fiscale e classe di concorso), comprensivo delle informazioni relative alla scuola di titolarità (denominazione e codice meccanografico). Il sistema on line, per il cui utilizzo verranno date istruzioni operative nel successivo paragrafo, è composto da quattro questionari informativi, da una parte relativa alla costruzione di un "portfolio formativo sperimentale" del docente neoassunto e dall'accesso a risorse didattiche di libera consultazione. Il portfolio formativo sperimentale realizzato nel sistema on line potrà essere stampato in un documento PDF e sostituirà la tesina finale, costituendo la base per la discussione finale di fronte il comitato di valutazione.

Le indicazioni operative per la "formazione on-line"

L'ambiente online, messo a disposizione in collaborazione con INDIRE, sarà accessibile a partire dal 4 Maggio 2015 collegandosi al sito web http://neoassunti.indire.it/2015 In questo ambiente on-line saranno altresì messe a disposizione la guida all'utilizzo del servizio e diversi video esplicativi che guideranno il docente nella compilazione delle varie sezioni, sia dei questionari sia del portfolio formativo sperimentale. Inoltre i docenti potranno usufruire di un servizio di help desk , attivato e presidiato da INDIRE, per problematiche relative all'accesso o a eventuali malfunzionamenti del sistema. I docenti neoassunti potranno ricevere la propria password di accesso, inserendo il proprio nome, cognome e codice fiscale tramite l'opportuna funzione disponibile nella pagina di "Login" del sito. Il sistema on-line darà accesso in particolare a:

1) Q1-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi 

2) Q2"Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di laboratori formativi dedicati

3) Q3"Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di peer to peer

4) Q4"Questionario di rilevazione del gradimento (utilità ed usabilità dell'ambiente tecnologico)sulla fase online

5) Portfolio formativo sperimentale

6) Area per l'accesso libero a contenuti formativi.

Struttura del portfolio formativo

Il portfolio formativo del docente è suddiviso in tre parti:

a. Una sintetica ri"costruzione del curriculum formativo del docente.

b. La documentazione di una sequenza didattica, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase 3 (Peer to Peer).

c. Una riflessione professionale attraverso la compilazione di un questionario (Bilancio di competenze).

Il completamento del portfolio darà luogo a due tipi di documenti, generabili attraverso l'ambiente on line, sulla base dei dati e delle informazioni inserite dal docente, rispettivamente:

Questi materiali saranno presentati presso il Comitato di valutazione dell'istituzione scolastica e potranno costituire la base per la discussione, nell'ambito delle operazioni per il completamento del periodo di prova. Non sarà necessario produrre altre relazioni oltre a quelle risultanti dal lavoro svolto nell'ambiente "Portfolio", né potrà essere richiesto di elaborare alcuna specifica e separata tesina. Il portfolio formativo sperimentale è un prodotto personale ed il sistema on line è stato progettato per garantire l'assoluta riservatezza dei dati e dei materiali didattici inseriti da ciascun docente nel proprio spazio riservato nella piattaforma, ferma restando la collaborazione del tutor accogliente nell'agevolare questa fase di riflessione professionale sull'azione didattica.

Inoltre i docenti potranno liberamente navigare all'interno di tutti i contenuti (video, slide, documenti) prodotti da INDIRE nell'ambito delle diverse iniziative formative realizzate nel corso degli ultimi anni. Tali contenuti, che l'Istituto di documentazione ha provveduto ad aggiornare e a strutturare secondo percorsi formativi suggeriti, sono stati inseriti in una veste grafica completamente nuova, di più facile comprensione per i docenti. Le risultanze di tale attività di studio e ricerca potranno confluire nella documentazione del portfolio.

Azioni di monitoraggio

Successivamente al completamento alla formazione dei docenti neoassunti, il tutor accogliente dovrà collegarsi al sito web attivare le proprie credenziali, ed accedere alla funzionalità a lui dedicata, attraverso la quale dovrà compilare un questionario esplicativo dell'esperienza svolta e stampare l'attestato sulla attività di tutoring effettuata. Tale attestato dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico.

Allegati:
Scarica questo file (prot11511.pdf)prot11511.pdf[ ]